Picomedia ha annunciato un nuovo progetto correlato alla serie di Rai 2, Mare Fuori, che sarà adattato per il grande schermo. Il film sarà uno spin-off cinematografico della serie, ma si distaccherà dall'ambientazione originale nell'Istituto Penale per Minori di Napoli.
Mare fuori è stata insignita del titolo di serie dell'anno ai Nastri d'Argento Grandi Serie, durante la cerimonia tenutasi a Napoli. Nel corso dell'incontro con la stampa, il produttore Roberto Sessa ha dato l'annuncio dell nuovo progetto, ma prima ha voluto ricordare il successo della serie: "La terza stagione è stata calorosa nel bene e nel male, e con una struttura simile a quella di un'opera shakespeariana. Mentre giriamo questa quarta stagione, ci immergiamo in aspetti più oscuri, con i personaggi che affrontano demoni profondi. Questo vale anche per i personaggi più inaspettati".
Il produttore ha anticipato lo spin off cinematografico senza scendere nei particolari: "Lo spin-off cinematografico, che non avrà il titolo di Mare Fuori, non sarà girato nel carcere e si trova ancora in una fase embrionale. Al momento, non posso fornire ulteriori dettagli", ha detto ai giornalisti.
La versione teatrale di Mare fuori sarà un musical e sarà diretta da Alessandro Siani e prodotta da Bestlive. Secondo le indiscrezioni, potrebbe debuttare a dicembre, ma per il momento non è stata ufficializzata nessuna data. Proprio oggi inizia il casting di questo ennesimo progetto legato alla serie di Rai 2.
Nel frattempo a Napoli continuano le riprese della quarta stagione della serie: "Stiamo sul set da circa un mese con la quarta serie, consegneremo alla Rai nei tempi e poi decideranno per la messa in onda", ha detto Sessa. Il produttore ha anche scherzato sul calore dei fan partenopei: "Il problema vero è se i napoletani ci lasceranno davvero girare questa quarta serie. Ad ogni scena ti applaudono, spero che la apprezzino in silenzio calcolando anche che, in genere, ogni scena é una scena madre".