L'ultimo imperatore: stasera su La7 il film di Bernardo Bertolucci

Va in onda stasera su La7 alle 21:15 il film L'ultimo imperatore, diretto nel 1987 da Bernardo Bertolucci e vincitore di 9 premi Oscar.

In onda stasera su La7, alle 21:15, c'è L'ultimo imperatore, il colossal diretto nel 1987 da Bernardo Bertolucci che, grazie al ritratto dell'imperatore Pu Yi, si aggiudicò ben 9 premi Oscar.

Il film inizia nel 1950, su un treno militare che proviene dalla Russia sovietica e si dirige verso la Repubblica Popolare Cinese con alcuni prigionieri a bordo. Tra di loro c'è Aisin-Gioro Pu Yi, l'ultimo imperatore della Cina. Tenta il suicidio tagliandosi le vene, mentre rivive i momenti più importanti del suo glorioso passato.
Pechino, 1908: l'anziana imperatrice, nomina suo successore il piccolo Pu-Yi di soli tre anni, un bimbetto strappato alla sua madre naturale. Il bambino vivrà un'infanzia dorata, signore assoluto di uno sconfinato impero. Ma nel 1912, Sun-Yat-Sen proclama la repubblica...

Tratto da Sono stato imperatore, l'autobiografia di Pu Yi, L'ultimo imperatore fruttò a Bernardo Bertolucci ben 9 premi Oscar, tra cui quello come Miglior film e come Migliore regia, e altrettanti David di Donatello.