Locarno 2018: Premio Raimondo Rezzonico 2018 al produttore statunitense Ted Hope

Il produttore di Manchester by the Sea e The Big Sick sarà premiato in Piazza Grande il 2 agosto.

Sarà Ted Hope a ritirare il premio che il Locarno Festival dedica ai protagonisti della produzione indipendente internazionale. Il Premio Raimondo Rezzonico 2018 andrà al produttore statunitense che è stato capace di segnare la storia del cinema indipendente, portando nuove e inaspettate voci sotto i riflettori. Ted Hope riceverà il premio in Piazza Grande giovedì 2 agosto.

Gli oltre 35 anni di carriera di Ted Hope delineano un percorso segnato dalla passione per il cinema indipendente. Nato nel 1962 negli Stati Uniti, Ted Hope si avvicina presto al mondo del cinema e nel 1990 fonda a New York, insieme a James Schamus, la casa di produzione Good Machine. Sono gli anni in cui Hope produce i primi film di Ang Lee: Pushing Hands (1991), The Wedding Banquet (1993) e Eat Drink Man Woman (1994), questi ultimi entrambi nominati agli Academy Awards; segue poi Tempesta di ghiaccio (1997), mostrato a Locarno in Piazza Grande. Dello stesso periodo Happiness (1998), diretto da Todd Solondz, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e vincitore del Premio della critica internazionale; Cavalcando con il diavolo (1999); e In the bedroom (2001), il quale ottiene numerosi premi tra cui cinque nomination agli Academy Awards e un Golden Globe.

Nel 2015 Hope è chiamato da Amazon per occuparsi della produzione di lungometraggi. I risultati di maggiore prestigio sono Manchester by the Sea (2016) premiato con Oscar all'attore protagonista nel 2017 e The Big Sick (2017) che lo scorso anno ha vinto il Prix du Public UBS in Piazza Grande. Nel suo primo anno agli Amazon Studios ha distribuito, insieme al team Amazon, 14 film, ottenendo 335 nomination e 131 premi, tra cui sette nomination agli Academy Award e cinque ai Golden Globe.

Ted Hope riceverà il Premio Raimondo Rezzonico in Piazza Grande la sera di giovedì 2 agosto. L'omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Venerdì 3 agosto, alle 10.30, il pubblico del Festival potrà inoltre assistere a una conversazione con il produttore allo Spazio Cinema.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!