Lightyear, il nuovo film Pixar ideato come prequel della storia di Buzz, conterrà un bacio tra una coppia omosessuale. La scena, a quanto pare, era stata eliminata dai vertici della Disney, come rivelato da un comunicato scritto dai dipendenti LGBTQ della Pixar Animation Studios diffuso il 9 marzo.
Secondo quanto emerso online, durante la protesta legata ad una risposta non immediata di Disney al decreto "Don't Say Gay", attualmente al centro delle polemiche in Florida, i manager della Disney avrebbero "censurato" un gesto affettuoso tra persone gay presente in uno dei prossimi film dello studio.
I Marvel Studios contro la legge Don't Say Gay: "Siamo per la speranza e 'inclusività"
Chris Evans dà voce a Buzz Lightyear nel nuovo film Pixar. Nella trama di Lightyear - La vera storia di Buzz è anche coinvolta anche Hawthorne, un personaggio femminile con la voce di Uzo Aduba, e ha una relazione stabile con un'altra donna. Lo studio non avrebbe avuto nessun problema con la relazione, ma un bacio tra i due personaggi sarebbe stato tagliato dal montaggio finale. Dopo le proteste dei dipendenti della Disney - Pixar, secondo quanto dichiarato da Variety, è stato inserito nuovamente quel momento.
Nei precedenti lungometraggi Pixar c'era stato spazio per alcuni accenni a relazioni omosessuali in Onward, quando una poliziotta nomina la sua fidanzata, in Toy Story 4 in cui vengono mostrate all'asilo insieme ad altri genitori, e in Finding Dory in cui sembra esserci una coppia lesbica. Nel 2020 è poi stato distribuito il corto Out, con al centro un giovane che fa fatica a fare coming out con i genitori.
Secondo alcune indiscrezioni, alcuni tentativi di inserire dei riferimenti alla comunità omosessuale in film come Soul e Inside Out erano stati bloccati dai vertici dello studio. Lo stesso sarebbe accaduto con delle coppie presenti nello sfondo di altri progetti.