Stasera 6 gennaio su Rai 3, in prima serata alle 21:20, va in onda Licorice Pizza, il lavoro più recente di un maestro del cinema contemporaneo come Paul Thomas Anderson. Il regista è anche autore della sceneggiatura e del soggetto della pellicola. La colonna sonora è di Jonny Greenwood. Trama, cast, recensione, curiosità e trailer del lungometraggio.
Licorice Pizza
Licorice Pizza è stato distribuito in Italia il 17 Marzo 2022 grazie a Eagle Pictures.
Il film è stato accusato di razzismo, in particolare, il personaggio del ristoratore Jerry Frick (John Michael Higgins), che ha mogli giapponesi intercambiabili e imita ripetutamente un accento giapponese stereotipato.
Anita Sarkeesian, regista, autrice e critica armena-irachena, ha scritto su X: "Dopo aver visto Licorice Pizza, parlate con i vostri amici di come mostrare semplicemente il razzismo non sia una critica al razzismo. In realtà è fare razzismo".
Paul Thomas Anderson si è difeso dalle accuse di razzismo affermando: "Mi hanno colto di sorpresa. È divertente perché è difficile per me relazionarmi con queste accuse. Non lo so, mi lasciano confuso. Non sono sicuro di quale sia il vero problema. Il problema è che il mio è un personaggio idiota che dice stronzate?".
Trama
San Ferdinando Valley. La venticinquenne Alana Kane e il quindicenne Gary Valentine si incontrano e si piacciono subito, nonostante la differenza d'età. Lei sta cercando di capire che direzione prendere, e sta lavorando come assistente fotografa.
Lui invece ha già avuto le sue esperienze come attore, e spera di poter far colpo su Alana quasi vantandosi dei suoi risultati artistici. Divertita e attratta dalla simpatica spavalderia di Gary, la ragazza stringe con lui un bel rapporto, anche se non si lascia andare come lui auspicherebbe.
Per cercare di scioglierla sentimentalmente, Gary le propone di accompagnarlo a New York, per cogliere l'opportunità di prendere parte a un'apparizione televisiva.
Nulla, però, andrà come previsto: tornati in California, entrambi si chiederanno se sia giusto proseguire il loro rapporto sui precedenti presupposti.
Ma non si divideranno: quello che accadrà sarà invece l'avvio di nuove avventure, con Gary che accantonerà momentaneamente la recitazione e si darà al commercio, mentre verso la carriera da attrice sarà proprio Alana a dirigersi.
Così, vivranno esperienze singolari e indimenticabili, sempre uno vicino all'altra: incontreranno un celebre attore, un produttore di Hollywood, e altre figure di spicco locali. E se tra di loro nascerà finalmente la scintilla dell'amore, sarà soltanto il tempo a poterlo decidere
Interpreti e personaggi
- Alana Haim: Alana Kane
- Cooper Hoffman: Gary Valentine
- Sean Penn: Jack Holden
- Tom Waits: Rex Blau
- Bradley Cooper: Jon Peters
- Benny Safdie: Joel Wachs
- Maya Rudolph: Gale
- Skyler Gisondo: Lance
- Mary Elizabeth Ellis: Anita
- John Michael Higgins: Jerry Frick
- Joseph Cross: Matthew
- John C. Reilly: Fred Gwynne
- Emma Dumont: Brenda
- Christine Ebersole: Lucy Doolittle
- Harriet Sansom Harris: Mary Grady
Recensione e Trailer
Su Movieplayer potete leggere la nostra recensione di Licorice Pizza.
Licorice Pizza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10