L'esorcista avrebbe potuto avere Jamie Lee Curtis nel ruolo della giovane protagonista che viene posseduta da un demone!
A rivelarlo è stata la star di Halloween che ha spiegato in una recente intervista: "Quando avevo tredici anni, un produttore ha chiamato mia madre e ha detto 'Lascereste fare a Jamie un'audizione per il film?'. E lei ha risposto 'No'. Il film era L'esorcista".
Jamie ha però rivelato di avere un legame speciale con il cult del cinema horror: "Avevamo una casa in cui c'era una stanza dove si potevano proiettare film e abbiamo visto L'esorcista in occasione del mio quindicesimo compleanno, alla presenza dei miei amici. Mi ha spaventata così tanto che i miei amici mi prendevano in giro a scuola". D'altronde, come darle torto, L'esorcista è anche uno dei film che hanno terrorizzato la redazione di Movieplayer.it!
A smentire l'attrice è stato però il regista William Friedkin che su Twitter ha negato le fosse mai stata offerta la parte di Linda Blair, dichiarando che "è totalmente falso".
L'attrice non ha replicato alle parole del regista e non è quindi chiaro se i produttori non avessero informato Friedkin di aver preso contatti con la giovane attrice o se sua madre le avesse riferito una notizia non corretta.
Jamie Lee Curtis ha però ottenuto un iconico ruolo con un altro progetto horror: Halloween. La sua esperienza prima di arrivare sul set l'ha inoltre spinta a diventare un'attrice: "Il fatto che il regista John Carpenter mi avesse scelta per la parte di una ragazza intelligente, riflessiva e tranquilla, in un periodo in cui alle audizioni mi chiedevano che taglia di jeans portassi, mi ha fatto capire che ero un'attrice e quello che significava, quello che voleva dire impegnarsi nel mondo della recitazione".
L'interprete di Laurie Strode ha ripreso nuovamente il proprio ruolo in occasione del nuovo capitolo del franchise, diretto da David Gordon Green, in cui il personaggio avrà una figlia e una nipote, sarà alle prese con le conseguenze dei traumi vissuti da giovane e dovrà affrontare il malvagio Michael Myers.