La giuria del festival di Locarno, quest'anno capitanata da Vittorio Storaro, ha assegnato il Pardo d'Oro al film del regista colombiano Rodrigo Garcia 9 vite da donna, che uscirà nelle nostre sale a settembre. Le nove protagoniste del film, inoltre, hanno ricevuto un premio collettivo per la miglior interpretazione. Una scelta particolare, quella dei giurati di Locarno, perchè premia un film indipendente, ma allo stesso tempo dal cast particolarmente ricco di stelle: Robin Wright Penn, Sissy Spacek, Glenn Close e Holly Hunter. Un premio che conferma inoltre l'attenzione del festival per il registi emergenti come Garcia, che è al suo secondo lungometraggio.
Il Pardo d'Argento invece è andato a Fratricide del regista curdo Yilmaz Arslan, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a Un couple parfait diretto dal giapponese Nobuhiro Suwa ed interpretato da Valeria Bruni Tedeschi.
Magra consolazione per il cinema italiano: La guerra di Mario riesce a strappare solo una menzione speciale per l'interpretazione del protagonista del film di Antonio Capuano, il piccolo Marco Grieco.
Di seguito, tutti i vincitori del Festival, divisi per categorie.
Locarno 2005: tutti i vincitori
- Pardo d'oro Rodrigo García per 9 vite da donna
- Premio Speciale della giuria Nobuhiro Suwa per A Perfect Day e Un couple parfait
- Pardo d'Argento Yilmaz Arslan per Fratricide
- Pardo per la miglior interpretazione femminile Glenn Close, Sissy Spacek, Holly Hunter, Robin Wright, Dakota Fanning, Molly Parker, Kathy Baker, Mary Kay Place e Lisa Gay Hamilton per 9 vite da donna
- Pardo per la miglior interpretazione maschile Patrick Drolet per La neuvaine
- Menzione speciale Stephen Quay e Timothy Quay per The Piano Tuner of Earthquakes