La neuvaine 2005

N/D
4.0/5
Locandina

La neuvaine è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da Bernard Émond con Elise Guilbault e Patrick Drolet. Durata: 97 min. Paese di produzione: Canada.

Trama

La trama di La neuvaine (2005). Jeanne guida senza meta nella notte. È un medico ossessionato dall'omicidio di una paziente e di sua figlia, uccise mentre lei tentava di soccorrerle, ed è vittima di un senso di colpa che continua a tormentarla e le impedisce di vivere. François è un ragazzo tranquillo che abita con la nonna in fin di vita. La morte imminente dell'anziana donna lo spinge a fare una novena. Per nove giorni prega sant'Anna perché la nonna possa sopravvivere ancora un po'. I due personaggi, cos"profondamente soli di fronte al dolore, finiranno per incontrarsi sulle rive di un fiume, nel villaggio di Sainte-Anne-de-Beaupré.

Recensione

Immagini dell'assenza La Novena del titolo è il voto che si fa a Sant'Anna pregando per nove giorni per ottenere una grazia. François chiede la guarigione della nonna che l'ha cresciuto, in fin di vita per un problema cardiaco. Jeanne è un medico che si rimprovera la morte di una paziente e della sua bambina, che aveva cercato di aiutare e nelle quali aveva ritrovato una ragione di gioia dopo la morte di suo figlio. Jeanne tenta più volte il suicidio, finché non incontra il giovane François. I due sono molto diversi, ma entrambi soli in situazioni difficili. Senza mai …

Leggi la recensione completa di La neuvaine

Cast

Elise Guilbault Elise Guilbault
Patrick Drolet Patrick Drolet
Denise Gagnon Denise Gagnon
Isabelle Roy Isabelle Roy
Stéphane Demers Stéphane Demers
Lise Castonguay Lise Castonguay

Vai al cast completo di La neuvaine

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La neuvaine e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Montréal, Québec, Canada
Petite-Rivière-Saint-François, Québec, Canada
Sainte-Anne-de-Beaupré, Québec, Canada

Accoglienza

Attualmente La neuvaine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$CAD3,100,000 (stimato)

Box-office La neuvaine (2005)

Premi e nomination

I premi vinti da La neuvaine e le nomination:

Festival di Locarno (2005)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

La neuvaine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione La neuvaine (2005)

    Recensione La neuvaine (2005)

    Non c'è dubbio che Émond sappia bene cos'è il linguaggio cinematografico, e sa come dimostrarlo. La Neuvaine è decisamente il più bel film in concorso a Locarno visto finora.

  • Altri due contendenti presentati a Locarno

    Altri due contendenti presentati a Locarno

    Il 9 agosto sono stati presentati, nell'ambito del Concorso Internazionale, La Neuvaine e The Piano Tuner of Earthquakes.