Lazzaro felice di Alice Rohrwacher vince l'European University Film Award 2018

Lazzaro felice di Alice Rohrwacher trionfa all'European University Film Award 2018.; la premiazione avverrà il 14 dicembre a Siviglia.

La European Film Academy (EFA) e Filmfest Hamburg si congratulano con Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, vincitore dell'European University Film Award 2018. Il premio sarà consegnato venerdì 14 dicembre al ricevimento di benvenuto in occasione del weekend degli European Film Awards a Siviglia.

I film nominati sono stati visti e discussi in 22 università di 22 paesi e ogni istituzione ha scelto il suo film preferito. Uno studente in rappresentanza di ciascuna università ha poi partecipato a una due giorni di discussione per decidere il film vincitore.

La giuria elogia Lazzaro felice "come una ripresa anticonvenzionalmente contemporanea del Neaorealismo italiano, girato in 16 mm, che supera i confini geografici e stilistici. Il film restituisce la crudeltà dello sfruttamento delle persone nel mondo attuale e affronta temi cruciali come classe, povertà, ideologia, attraverso lo sguardo del protagonista Lazzaro."

Lo scopo di questa iniziativa della European Film Academy (EFA) e di Filmfest Hamburg è quello di coinvolgere il pubblico più giovane, diffondere "l'ideale europeo" e appassionare il pubblico degli studenti universitari allo spirito del cinema europeo. Vuole inoltre essere di supporto alla diffusione del cinema, dell'educazione all'immagine, e della cultura del dibattito. L'European University Film Award 2018 è sostenuto da Joachim Herz Foundation, Bundeszentrale für politsche Bildung, Creative Europe Desk Hamburg e NECS-European Network for Cinema and Media Studies.

La cerimonia degli European Film Awards con l'annuncio dei vincitori si terrà a Siviglia sabato 15 dicembre, in streaming live all'indirizzo www.europeanfilmawards.eu dalle 17.30 (red carpet) e 19.30 (ceremonia).

Leggi anche: Alice Rohrwacher e Lazzaro Felice: "I miei modelli? Olmi e i Taviani"

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!