Ladyhawke, una fiaba senza tempo: stasera su Rete 4, alle ore 21.27 va in onda il film fantasy di Richard Donner che vede protagonisti una splendida Michelle Pfeiffer accanto a Rutger Hauger e Matthew Broderick.
Candidato agli Oscar nel 1986 nelle categorie tecniche, Ladyhawke è l'avvincente favola ambientata nel XIII secolo che vede protagonista Philippe Gaston, detto le rat, il topo, un ladruncolo che riesce ad evadere dalla prigione della fortezza di Aguillon. Rischia di essere catturato nuovamente dalle guardie, ma viene salvato e portato al sicuro da Etienne Navarre, l'ex-capitano della guardia che si batte contro quelli che erano stati i suoi soldati.
Navarre, che è sempre accompagnato da un maestoso falco, spiega a Philippe di averlo salvato perché ha intenzione di uccidere il Vescovo, ed essendo appena evaso dalle prigioni della fortezza, è l'unico che saprebbe fare il percorso inverso.
La notte stessa Philippe tenta la fuga, ma si ritrova davanti ad un feroce lupo nero che si ammansisce al cospetto di una bellissima ragazza che sembra essere apparsa dal nulla. Sarà la giovane a liberare Philippe alcune notti dopo.
Sempre insieme, eternamente divisi. Finché il sole sorgerà e tramonterà. Finché ci saranno il giorno e la notte.
Girato quasi tutto in Italia, Ladyhawke vanta la fotografia di Vittorio Storaro e la colonna sonora di Andrew Powell. Nel cast, oltre ai protagonisti figurano John Wood, ALfred Molina, Venantino Venantini, Loris Loddi.