La vita promessa 2: trama della prima puntata, stasera su Rai1

Debutta stasera su Rai1, alle 21:25, La vita promessa 2, la fiction RAI con Luisa Ranieri, diretta da Ricky Tognazzi: la trama della prima puntata.

Stasera su Rai1, alle 21:25, torna la famiglia Rizzo ne La vita promessa 2, la fiction diretta da Ricky Tognazzi, con Luisa Ranieri protagonista nei panni della capofamiglia Carmela, che farà compagnia al pubblico per tre prime serate.

La trama della prima puntata ci riporta a Little Italy, New York, dove nel 1937 si festeggia il matrimonio di Alfio e Maria. Ci sono tutti i Rizzo: Rocco, Antonio, Alfredo con la fidanzata Sharon, Rosa con Angelino e Pietro, l'atmosfera è allegra e spensierata. Tranne che per Turi (Salvatore) che è malinconico perché la madre si è risposata. Carmela (Luisa Ranieri) lo consola, facendogli notare che Alfio è una brava persona e che si prenderà cura di lui. Ma quando il nipote chiede perché lei non si è sposata, Carmela ripensa con nostalgia alla proposta di matrimonio fattale qualche anno prima da mister Ferri, che si accingeva a tornare in Germania, per rimettere in sesto i suoi affari. Ferri voleva che Carmela lo seguisse. Ma ormai la vita di lei era a New York, accanto ai figli.

Intanto, in Nebraska, Spanò riesce a fuggire in maniera cruenta dalla prigione dove è rinchiuso grazie all'aiuto di Salvo e di altri mafiosi rimastigli fedeli. I Rizzo, ignari di questa fuga, sono di nuovo in pericolo. Ma la vita va avanti normalmente, in casa e nel ristorante di famiglia, dove Carmela fa volentieri credito a chi non riesce a sbarcare il lunario e ai vecchi compagni di lavoro di Michele. Gli unici attriti sono con Rosa, la nuora che viene quando vuole e che ci tiene ad avere una sua vita indipendente. Antonio, che lavora al Salomé Club, una sera viene prelevato da alcuni uomini di Lucky Luciano e messo faccia a faccia con Spanò, che nel frattempo è arrivato a New York. Quella stessa notte, al culmine di un litigio tra Carmela e Rosa che coinvolge anche Rocco, il giovane, coi nervi più scossi del solito, esce in strada e si allontana. Alfredo manda un telegramma a mister Ferri e gli chiede una mano. L'appello raggiunge Amedeo in una Germania ormai preda della furia nazista, dove Ferri ha stretto amicizia con una famiglia di ebrei, i Morelli. Ferri sta organizzando il loro espatrio pagando una somma di denaro ai nazisti. Ferri torna immediatamente a New York. Anche Rosa è in ansia e in preda del senso di colpa per la scomparsa di Rocco. La consola un uomo cortese che ha conosciuto per caso, Cesare Vitale, un agente dell'FBI, che ronzando attorno ad Antonio Rizzo l'ha notata e ha cominciato a corteggiarla. Nel frattempo, gli abitanti di interi isolati di Little Italy ricevono ingiunzioni di sfratto: dietro la manovra ci sono degli speculatori edilizi. Anche Rosa e Ragusa dovrebbero andarsene, ma resistono e organizzano un moto di protesta. La frequentazione tra Ferri e Carmela compie un ulteriore passo in avanti quando a Ellis Island, invece dell'intera famiglia Morelli, arriva la piccola Sarah.