La sottile linea rossa: da Gary Oldman a Viggo Mortensen, le star che furono "eliminate" dal montaggio finale

Da Gary Oldman a Viggo Mortensen: la lista, pressoché infinita, delle star che furono tagliate dalla versione finale de La sottile linea rossa.

Da Gary Oldman a Viggo Mortensen, da Billy Bob Thornton a Mickey Rourke, la lista delle star che furono tagliate dalla versione finale de La sottile linea rossa, quella che fu proiettata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, è veramente impressionante.

Thornton registrò una narrazione per la celebre epopea, sotto la supervisione dello scrittore e regista Terrence Malick, della durata di ben due ore e cinquanta minuti. Tuttavia la versione finale della pellicola è stata narrata dalla voce fuori campo di otto dei personaggi principali del film: neanche un minuto della lunghissima traccia registrata da Thornton è finito nella versione finale della celebre pellicola di Malick.

Molte altre star filmarono innumerevoli scene che in seguito finirono sul pavimento della sala montaggio del regista, i nomi più celebri sono quelli di Bill Pullman, Gary Oldman, Lukas Haas, Viggo Mortensen, Martin Sheen, Jason Patric e Mickey Rourke.

La prima versione de La sottile linea rossa fu tagliata, riducendo il girato a meno di cinque ore, in più di sette mesi; secondo il montatore Leslie Jones "Malick rimosse la maggior parte delle scene in cui c'erano dei dialoghi e il finale del film divenne molto diverso dal concetto originale".