La Sirenetta: una petizione chiede di sostituire Halle Bailey e rispettare l'iconico look di Ariel

La versione live action de La Sirenetta è al centro di una petizione per chiedere di sostituire Halle Bailey con un'attrice dal look uguale a quello di Ariel nel film animato.

La Sirenetta è al centro di una nuova petizione con cui quasi 3.000 persone stanno chiedendo alla Disney di sostituire Halle Bailey con un'altra attrice nel ruolo di Ariel.
La scelta della protagonista della versione live-action, fin da subito, ha diviso le opinioni dei fan, tra chi ha apprezzato il cambiamento e chi invece si è scagliato contro l'idea di modificare l'aspetto fisico della principessa rispetto al film cult animato.

La nuova versione de La sirenetta avrà infatti come protagonista la cantante e attice Halle Bailey e la petizione lanciata su Change.org sottolinea che la reazione negativa non è legata al suo innegabile talento, come dichiara l'ideatrice dell'iniziativa: "Anche se la maggior parte di noi è a favore della diversità e sono certa che possa cantare e recitare in modo adeguato alla parte, Ariel è iconicamente una ragazza con i capelli rossi. Perché privare i fan di questo elemento? Jasmine nel nuovo film live action di Aladdin doveva essere scelta per avere un aspetto medio orientale e le voci dei leoni nel nuovo Il Re Leone dovevano essere afroamericane. Perché Ariel non poteva rimanere una giovane dai capelli rossi e gli occhi blu?".

La petizione prosegue sottolineando: "Non c'è niente di sbagliato nell'essere orgogliosi della propria appartenenza a qualsiasi razza". Il problema è però, secondo Brit Harper e i sostenitori della sua petizione, un altro: "Proprio come Mulan è una ragazza asiatica con i capelli neri e gli occhi marroni, e speriamo che Pocahontas sarà interpretata da una ragazza nativa americana, Ariel è la nostra principessa dai capelli rossi. Le ragazzine con i capelli rossi e la carnagione bianca non dovrebbero vergognarsi o sentirsi defraudate. Se volete una principessa nera fate La Principessa e il Ranocchio. Sono certa che Halle sarebbe grandiosa per la parte. Ma Ariel è bianca, con i capelli rossi e gli occhi blu".

Ariel e il suo amico Flounder, in una scena del film d'animazione La sirenetta
Ariel e il suo amico Flounder, in una scena del film d'animazione La sirenetta

Fin dall'inizio la scelta di Halle è stata accolta dalle critiche, in alcuni casi sostenute persino da teorie scientifiche e rivendicazioni di vario tipo.
I produttori avevano invece sostenuto la propria scelta dichiarando: "Dopo una lunga ricerca, è stato chiaro a tutti che Halle possiede quella rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e spessore, oltre a una voce fantastica. Ha tutte le qualità necessarie per interpretare un ruolo di questo tipo".
Accanto alla giovane star, se Disney non cambierà idea, dovrebbero esserci Jacob Tremblay nella parte di Flounder, Awkwafina che dovrebbe interpretare il gabbiano Scuttle e forse Melissa McCarthy, tuttora impegnata nelle trattative che potrebbero portarla a diventare la strega del mare Ursula.

La sceneggiatura del lungometraggio è stata firmata da David Magee, che sta lavorando alla bozza firmata inizialmente da Jane Goldman. Nel team dei produttori ci saranno Marc Platt, il regista Rob Marshall, John DeLuca e Lin-Manuel Miranda che si occuperà inoltre della creazione dei nuovi brani musicali in collaborazione con Alan Menken.