La causa intentata da David Zindel contro Guillermo del Toro e la produzione del film La forma dell'acqua è stata archiviata dal giudice Percy Anderson.
Il figlio del drammaturgo Paul Zindel aveva infatti sostenuto che il progetto cinematografico avesse rubato le tematiche, alcune parti della trama, i personaggi e alcuni dialoghi di Let Me Hear You Whisper, un'opera del padre che era stata trasmessa in tv e in cui si raccontava la storia di un delfino tenuto prigioniero in un laboratorio militare.
Anderson ha sentenziato: "Nonostante il testo teatrale e il film condividano le premesse alla base della storia, quella di una persona che lavora in una struttura scientifica e decide di liberare una creatura su cui vengono fatti degli esperimenti, quel concetto è troppo generale per poter essere protetto. Ci sono alcune somiglianze minori nelle scelte espressive dei due lavori, come il fatto che il personaggio principale faccia le pulizie nella struttura, che il soggetto dei test sia utilizzato per scopi militari, e che il piano di fuga coinvolga l'utilizzo di un carrello usato per trasportare le cose da lavare. Le somiglianze, tuttavia, finisco generalmente qui".
Il giudice ha inoltre sottolineato che le due opere si distanziano per quanto riguarda le tematiche principali e le idee alla base della trama, ribadendo che il concetto di guardare oltre l'apparenza e lo status per scoprire la vera natura di una persona è un risultato naturale di due opere concettualmente diverse.
Leggi anche: La forma dell'acqua - The Shape of Water: 5 segreti di una grande fiaba liquida
Il regista Guillermo del Toro ha sostenuto più volte di non aver mai sentito parlare dell'opera di Zindel e che l'idea alla base del film La forma dell'acqua - The Shape of Water gli era stata presentata, nel 2011, dal produttore Daniel Krauss.