L'uomo fiammifero trionfa al Cairo Children Film Festival

Il fantasy italiano interpretato da Francesco Pannofino si porta a casa il Gran Premio della Giuria.

L'uomo fiammifero, il film per bambini diretto da Marco Chiarini, ha vinto il Premio Internazionale della Giuria alla ventesima edizione del Cairo International Film Festival For Children. Ecco la motivazione del premio: "Il giovane regista del film mette in scena la memoria dell'infanzia in una chiave di assoluta, personale sensibilità poetica".

L'uomo fiammifero (www.uomofiammifero.it) è in cartellone per tutto il mese di marzo al Nuovo Cinema Aquila di Roma, allo spettacolo delle 17:00. Il film, che vede protagonista l'attore e doppiatore Francesco Pannofino (Boris, Oggi Sposi, a breve doppiatore di Mickey Rourke per Iron Man 2), è stato prodotto dal Cineforum di Teramo con 20mila euro derivati dalla vendita delle tavole originali e del libro che contiene i disegni e gli acquerelli del protagonista (opera del regista stesso).

Le prime due settimane di proiezione al Nuovo Cinema Aquila, iniziate in febbraio, hanno infatti visto sbancato il botteghino del cinema romano, surclassando "rivali" come Promettilo! di Emir Kusturica e spesso raddoppiando gli incassi di Tra le nuvole con George Clooney. I responsabili del Nuovo Cinema Aquila, molto sensibili da sempre alle produzioni italiane indipendenti, per queste ragioni hanno deciso di proiettare L'uomo fiammifero per tutto il mese di marzo 2010 e anche per qualche giorno da concordare in aprile. Il film si avvale della Social Distribution (www.socialdistribution.org) come novità assoluta di distribuzione "dal basso".

Una capillare attenzione della stampa italiana - che ha definito il film "un miracolo italiano" e il regista Marco Chiarini "il Tim Burton italiano" - unita al passaparola del pubblico, stanno decretando al film un palpabile successo. Già presentato con successo come Evento Speciale all'ultima edizione del Giffoni FF, l'opera prima del regista teramano ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha già all'attivo il Primo Premio al Festival di Foggia. Tra i prossimi festival a cui parteciperà il film: il 19 marzo al Fantasy Horror Award di Orvieto, in concorso nella sezione Low Budget, il 25 marzo prossimo in concorso al BAFF - Busto Arsizio Film Festival e in aprile all'Italian London Festival. Di seguito il trailer

.