Kenneth Branagh si occuperà di Artemis Fowl per Disney

Se ne parla da anni, e forse ora è arrivato il momento giusto per la saga Artemis Fowl di approdare al cinema.

Kenneth Branagh avrebbe concluso l'accordo per sviluppare il materiale della popolare saga young adult per la Disney, e il drammaturgo irlandese Conor McPherson dovrebbe occuparsi della sceneggiatura. È un progetto ancora in fasce, dato che l'accordo per McPherson non è stato raggiunto, ma tutto sembra far credere che si arriverà a vedere Artemis Fowl al cinema.

Scritta da Eoin Colfer, la serie di romanzi segue le vicende dell'eponimo dodicenne dalla mente acuta e le inclinazioni criminali, Artemis Fowl II, il cui intento di estorcere oro dal popolo segreto delle Fate lo mette direttamente sul libro nero delle più pericolose creature della Terra. Nel corso degli otto romanzi Artemis evolverà in una sorta di antieroe, più che un vero e proprio villain, spesso alleandosi con il Popolo fatato per fermare una serie di insidiosi megalomani.

Branagh ricoprirebbe anche il ruolo di produttore, con Harvey Weinstein. Il regista, reduce dal successo di Cenerentola, è al momento impegnato con il remake di Murder on the Orient Express per la Fox.