Artemis Fowl 2020

3.0/5
2.4/5
Locandina di Artemis Fowl

Artemis Fowl è un film di genere Fantastico, Azione, Avventura, Ragazzi del 2020 diretto da Kenneth Branagh con Ferdia Shaw e Judi Dench. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
12 Giugno 2020 (Italia, Streaming)
29 Maggio 2020 (USA)
Genere
Fantastico , Azione , Avventura , Ragazzi
Anno
2020
Regia
Kenneth Branagh
Attori
Ferdia Shaw, Judi Dench, Lara McDonnell, Josh Gad, Tamara Smart, Colin Farrell, Nonso Anozie
Paese
USA
Durata
95 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Artemis Fowl (2020). Discendente di una lunga stirpe di menti criminali, il geniale dodicenne Artemis Fowl è convinto che la scomparsa di suo padre sia collegata al mondo sotterraneo delle fate di cui ha scoperto l'esistenza. Dopo aver rapito un'elfa per chiedere il riscatto, Artemis e la sua fidata guardia del corpo, Leale, si ritroveranno coinvolti in una fantastica avventura che lo vedrà sfoderare tutta la sua abilità in un duello di astuzia contro le potentissime fate.

Adattamento dell'omonimo romanzo firmato da Eoin Colfer, la storia segue le vicende di un ragazzino di nome Artemis Fowl II. Artemis, nonostante abbia soltanto dodici anni, è un genio, discendente da una lunga serie di menti criminali. Suo padre, Artemis Fowl I, è stato rapito e Artemis dovrà usare tutto il suo acume per riuscire a salvarlo. Per riuscire a pagare il riscatto, dovrà infiltrarsi in un'antichissima civiltà sotterranea, un mondo estremamente evoluto e avanzato: quello delle fate.

Artemis dovrà impossessarsi dell'Aculos, il dispositivo magico più potente e ambito delle fate. Per poterlo localizzare, Artemis organizza un piano pericoloso: rapisce un'elfa per mettere in pratica il suo piano, ma dovrà affrontare notevoli rischi, non ultimo quello di ritrovarsi in guerra aperta contro le onnipotenti fate.

Recensione

Iniziamo a scrivere la recensione di Artemis Fowl con una consapevolezza: il film diretto da Kenneth Branagh ha trovato su Disney+ la sua dimensione ideale. Con l'approdo sulla piattaforma streaming di casa Disney dal 12 giugno, infatti, l'adattamento del romanzo di Eoin Colfer diretto da Kenneth Branagh ha concluso un percorso tormentato che ha visto come ultimo definitivo ostacolo il saltare l'uscita in sala dello scorso maggio per i motivi che ben conosciamo, ma la nuova e imprevista destinazione può rappresentare una svolta positiva per un film che ha tutte le caratteristiche per coinvolgere e intrattenere il pubblico più giovane …

Leggi la recensione completa di Artemis Fowl (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La ricostruzione del mondo del sottosuolo, ricca e visivamente accattivante.
  • La resa di alcuni personaggi e la prova di un mattatore come Josh Gad, usato con intelligenza anche come cornice e narratore della storia.
  • La resa visiva di alcune situazioni…

Cosa non va

  • … bilanciate da alcune incertezze di regia che emergono in altre occasioni.
  • Può deludere i fan di vecchia data del personaggio, che ne troveranno una sua versione ammorbidita.

Cast

Ferdia Shaw Ferdia Shaw Artemis Fowl II
Judi Dench Judi Dench Comandante Tubero
Lara McDonnell Lara McDonnell Capitano Spinella Tappo
Josh Gad Josh Gad Bombarda Sterro
Tamara Smart Tamara Smart Juliet
Colin Farrell Colin Farrell Artemis Fowl I
Nonso Anozie Nonso Anozie Domovoi Leale

Vai al cast completo di Artemis Fowl

Accoglienza

Attualmente Artemis Fowl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Artemis Fowl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 8% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 31 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli