Jurassic Park 4 in lavorazione, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard non torneranno

Annunciato lo sviluppo di Jurassic Park 4 con lo sceneggiatore dell'originale David Koepp, le star Chris Pratt e Bryce Dallas Howard non torneranno.

Jurassic Park 4 in lavorazione, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard non torneranno

Il franchise dei dinosauri di Jurassic Park si arricchisce di un nuovo capitolo che sarà scritto dall'autore dell'originale David Koepp, ma con molta probabilità non vedrà il ritorno delle star Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

Jurassic World 4
Jurassic World - Il Dominio: due Velociraptor in una scena del trailer

David Koepp, autore dell'adattamento del primo Jurassic World (1993) e del sequel Il mondo perduto: Jurassic park (1997), ispirati all'opera di Michael Crichton, si occuperà della sceneggiatura. Il progetto avrà una trama completamente nuova che inaugurerà una nuova era per il franchise, e in quest'ottica è improbabile il ritorno delle star Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum.

Il produttore di Jurassic Park Frank Marshall guiderà la produzione insieme al suo partner di produzione abituale Patrick Crowley. Steven Spielberg sarà produttore esecutivo attraverso la sua compagnia Amblin Entertainment. Nessun regista è stato ancora coinvolto nel progetto.

Un franchise dagli incassi giurassici

Jurassic World Il Dominio 13
Jurassic World: Il Dominio, Laura Dern con Sam Neill durante una scena del film

I film della saga di Jurassic Park e dello spinoff Jurassic World sono uno dei franchise più redditizi della Universal, alimentando un ecosistema finanziario molto più ampio, che va dai parchi a tema ai giocattoli. Complessivamente, il franchise ha incassato 6 miliardi di dollari al botteghino globale, senza tener conto dell'inflazione. Il sesto e più recente capitolo, Jurassic World: Il dominio, uscito nel 2022, ha superato il miliardo di dollari in tutto il mondo. Il film si concludeva con l'umanità che doveva imparare a convivere con i dinosauri, che si sono completamente integrati nella natura dopo essere fuggiti dal parco a tema nel film del 2018 Jurassic World: Il regno distrutto.

David Koepp è uno sceneggiatore veterano in attività da più di 30 anni che ha all'attivo opere popolari tra cui i primi capitoli delle serie Mission: Impossible e Spider-Man, insieme a La morte ti fa bella del 1992, Panic Room del 2002 e La guerra dei mondi del 2005. Il suo ultimo film, la storia di fantasmi Presence diretta dal regista Steven Soderbergh, è appena stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2024 terrorizzando gli spettatori.