Joker: Warner Bros utilizza le recensioni negative del film per promuoverlo

Per la promozione di Joker, Warner Bros ha sfruttato le recensioni negative del film vincitore del Leone d'Oro a Venezia 2019.

Joker e la curiosa promozione sulle recensioni negative: Warner Bros. ha deciso infatti di far leva sui contenuti delle recensioni meno lusinghiere ricevute dal film per un'ulteriore spinta pubblicitaria.

Diretto Todd Phillips e intepretato da Joaquin Phoenix, Joker ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nonostante la maggior parte delle recensioni sia positiva, Joker ha diviso nettamente la critica americana.

Le perplessità sul film - di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Joker - nascono a priori, dalla scelta di Todd Phillips come regista, a causa della sua notorietà legata a film di registro diverso, come Una notte da leoni. Inoltre è stata criticata l'autonomia di Joker rispetto alle trame di film targati DC o Marvel. Diverse critiche sono state poste all'interpretazione di Joaquin Phoenix, giudicata eccessiva, e all'espressione della violenza mostrata nel corso del film.

Su Twitter hanno fatto notare che Warner Bros. ha utilizzato una recensione negativa di David Ehrlich di Indiewire per promuovere il film:"Un pezzo d'intrattenimento di massa realizzato in maniera immacolata". Nella recensione Joker viene definito: "Incendiario, confuso e potenzialmente tossico". Nonostante la valutazione perlopiù negativa del film, Warner Bros. ha usato la parte più 'gentile' della recensione per promuovere la pellicola. Non è la prima volta che Hollywood decide di usare una parte negativa di una recensione per promuovere un film ma dato che il titolo in questione è Joker è possibile che l'intenzione di Warner Bros. sia anche quella di trollare Indiewire e il critico.