Jennifer Hudson sarà Winnie Mandela

Il premio Oscar per Dreamgirls incarnerà i panni della moglie di Nelson Mandela nel biopic diretto dal sudafricano Darrell J. Roodt.

In attesa dell'arrivo nelle sale di Invictus di Clint Eastwood, il cinema guarda ancora una volta al Sud Africa. La stella di Dreamgirls Jennifer Hudson sarà, infatti, protagonista di Winnie, drammatico biopic dedicato a Winnie Mandela, ex moglie del presidente Nelson Mandela. Le riprese del film prenderano il via il 30 maggio e si terranno a Johannesburg, Capt Town, Transkei e Robben Island, dove il futuro presidente trascorse diciotto dei ventisette anni passati in carcere.

Winnie sarà diretto da Darrell Roodt, veterano regista sudafricano autore di Yesterday, nominato all'Oscar come miglior film straniero nel 2006, Terra amata, e Sarafina! Il profumo della libertà. Andre Pieterse, Roodt e Paul L. Johnson hanno scritto la sceneggiatura basata sulla biografia di Anne Marie du Preez Bezdrob Winnie Mandela: A Life. Il film, che sarà realizzato con denaro canadese e sudafricano, verrà prodotto da Pieterse e da Michael Mosca della Canada's Equinoxe Films.

Mentre Nelson Mandela, che nel biopic di Clint Easwood avrà il volto di Morgan Freeman, è una figura il cui coraggio e spessore morale sono universalmente riconosciuti, la moglie Winnie è un personaggio decisamente più complesso. In passato è stata dipinta come la madre e la moglie capace di supportare l'attivismo del marito contro l'apatheid ed è stata lei stessa in carcere per le sue posizioni politiche. La sua immagine è cambiata dopo i suoi contatti con un bodyguard colpevole di aver ucciso un quattordicenne e dopo la sua condanna per frode e furto. Winnie racconterà la storia per interno, con le parti belle e quelle brutte. "Quando ho letto la sceneggiatura mi sono commossa" ha dichiarato Jennifer Hudson. "Winnie Mandela è una donna complessa e straordinaria e sono onorata di essere l'attrice che la interpreterà. Questa è una parte di una storia importante che deve essere raccontata".