Iron Man: il film di debutto del Marvel Cinematic Universe scelto grazie ai ragazzi

Un nuovo saggio rivela in che modo è stato scelto Tony Stark come protagonista del primo adattamento dei fumetti ad arrivare nei cinema dieci anni fa.

Il Marvel Cinematic Universe è nato nel 2008 con l'arrivo nelle sale del film Iron Man. Nel libro scritto da Ben Fritz intitolato The Big Pictures: The Fight For the Future of Movies si svela il modo in cui lo studio ha scelto il personaggio di Tony Stark per iniziare a portare il mondo dei fumetti sul grande schermo.
Secondo l'autore si sarebbe infatti scelto un campione statistico di ragazzini a cui è stato chiesto quale supereroe preferivano con lo scopo di valutare eventuali profitti legati al merchandise. Alcuni gruppi di ragazzi e bambini sono stati posti di fronte ad alcune foto dei vari supereroi, ricevendo inoltre alcune spiegazioni legate ai poteri, alle armi a disposizioni e alle abilità di ognuno dei personaggi.
I ragazzi hanno quindi indicato Iron Man come il personaggio con cui avrebbero voluto maggiormente giocare e di cui avrebbero seguito più volentieri le avventure, rendendo Tony Stark il candidato più interessante per lo studio che ha poi scelto di affidare il ruolo a Robert Downey Jr..