Ioan Gruffudd nel cast di The Professor and the Madman

L'attore reciterà accanto a Mel Gibson e Sean Penn nel film che racconterà la creazione dell'Oxford Dictionary.

Ioan Gruffudd farà parte del cast del film The Professor and the Madman, che ha già come protagonisti Mel Gibson e Sean Penn.
L'attore avrà la parte di Henry Bradley, un filologo che aiuta Murray nella compilazione dell'Oxford Dictionary. L'attenzione per i dettagli dell'uomo è incredibile ma si rivela un a presenza importante nella creazione del dizionario.

Il progetto è un adattamento cinematografico del romanzo di Simon Winchester L'Assassino più colto del mondo (The Professor And The Madman) del 1998.
La sceneggiatura è scritta da Farhad Safinia (Apocalypto) il quale sarà anche regista del film, mentre la produzione è affidata alla Icon Productions di Gibson.

Il romanzo narra la storia della creazione dell'Oxford English Dictionary, Natalie Dormer interpreterà una vedova il cui marito è stato ucciso da Sean Penn, col quale poi la donna vivrà una tormentata storia d'amore. Mel Gibson invece sarà il professor James Murray, che nel 1857 diede inizio alla realizzazione del famoso dizionario, un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia. Sean Penn vestirà i panni del Dottor W.C. Minor, un assistente di Murray, responsabile dell'inserimento di più di 10mila lemmi nel dizionario, ed ex paziente di un ospedale psichiatrico.