In sala: le uscite del 14 e del 16 febbraio '07

Tra le uscite della settimana, 'Lettere da Iwo Jima' e 'Notte prima degli esami'

Poche uscite cinematografiche per il nuovo week-end, ma alcune delle quali sicuramente molto attese. Innanzitutto segnaliamo l´uscita di Notte prima degli esami - Oggi, sequel del fortunato film di Fausto Brizzi che è nelle sale dal 14 febbraio. Stavolta il film di Brizzi è ambientato ai giorni nostri, e il giovane protagonista è innamorato di Azzurra, una giovane biologa marina, poco più grande di lui che lo coinvolge in una serie di folli avventure metropolitane. Come se non bastasse Luca vive anche una situazione familiare complicata, visto che deve costantemente cercare di tamponare i pasticci che combina suo padre, un uomo bugiardo e infantile.
Nel cast del film ritroviamo Nicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli e Sarah Maestri.

Oltre al film di Brizzi, da domani arrivano nelle sale altri due film italiani: si tratta di Apnea, un dramma diretto da Roberto Dordit, e Hermano, un film di Giovanni Robbiano.
Il film di Dordit racconta la storia di Paolo, che lavora come giornalista sportivo in un piccolo giornale, dopo essere stato un brillante schermidore. Il suo amico Franz, ex-campione di scherma, muore d´infarto e Paolo si accorge che la sua vita non era così limpida come sembrava: anche dietro la sua morte sembrano esserci dei segreti, e Paolo si addentra in un ambiente a lui estraneo, quello di ricchi imprenditori, per scoprire la verità.
Tra i protagonisti di Apnea, Claudio Santamaria, Fabrizia Sacchi e Michela Noonan.
Hermano invece racconta la vicenda di Antonio, un ragazzo del sud Italia che vive facendo piccole commissioni per Don Eugenio, anziano boss della malavita, amico fraterno di suo padre. Eugenio incarica Antonio di portare una lussuosa automobile a Stoccolma e di farne omaggio ad un mafioso russo con il quale ha stretto rapporti d'affari.
Durante il viaggio Antonio si ferma presso una stazione di servizio e resta coinvolto in una rissa, ma viene salvato dall'intervento di un ex-pugile argentino con il quale poi decide di proseguire il viaggio.
Questo film di Giovanni Robbiano è interpretato da Paolo Villaggio, Emir Kusturica, Rade Serbedzija e Ignazio Oliva.

Dopo la premiere europea al 57esimo Festival di Berlino, arriva finalmente nelle nostre sale Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood: il film, insieme a Flags of Our Fathers, completa il progetto cinematografico con il quale Eastwood ha voluto raccontare la battaglia di Iwo Jima, che in questo film è narrata dal punto di vista delle truppe giapponesi.
Tra gli interpreti della pellicola di Eastwood, Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Shido Nakamura e Tsuyoshi Ihara.
In uscita questo fine settimana anche L'ultimo re di Scozia, un film di Kevin Macdonald interpretato da Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington e Gillian Anderson.
Il protagonista è Nicholas Garrigan, un affascinante medico scozzese, che si trasferisce in Uganda in cerca di nuove emozioni, ma anche perchè si tratta di un paese che ha bisogno della sua competenza professionale. Poco dopo il suo arrivo, Garrigan viene chiamato sulla scena di un bizzarro incidente: Idi Amin ha investito una mucca con la sua Maserati. Con la sua schiettezza il dottore fa colpo su Amin, che tra l´altro è affascinato dalla cultura scozzese, e il dittatore gli chiede di diventare il suo medico personale.

La nostra panoramica sulle uscite cinematografiche del week-end si conclude con una pellicola da brividi: The Covenant è ambientato alla Spencer Academy, un collegio del New England destinato ad accogliere i rampolli delle famiglie più blasonate della regione. Quattro studenti, discendenti delle prime famiglie stanziatesi nella colonia di Ipswich all'inizio del Seicento - ai tempi dei processi alle streghe di Salem - hanno ereditato poteri straordinari dai loro antenati. Quando un quinto discendente arriva improvvisamente in città, iniziano a svelarsi segreti che minacciano di rompere il patto di silenzio che ha protetto le loro famiglie per secoli.
Il film è interpretato da Steven Strait, Sebastian Stan, Laura Ramsey, Taylor Kitsch e Toby Hemingway.