Il Signore delle Mosche: Patrick Ness scriverà il film di Luca Guadagnino

Il romanziere e sceneggiatore Patrick Ness scriverà Il Signore delle Mosche, uno dei prossimi progetti di Luca Guadagnino.

Img 2875 Copia
Venezia 2018: Luca Guadagnino sul red carpet di Suspiria

Il romanziere e sceneggiatore angloamericano Patrick Ness scriverà Lord of the Flies, uno dei prossimi progetti di Luca Guadagnino. Il cineasta palermitano sta lavorando da qualche anno al nuovo adattamento del romanzo di William Golding, che sarà distribuito dalla Warner.

Si era precedentemente parlato di una trasposizione con cast interamente al femminile, affidata alle sceneggiatrici Nicole Perlman e Geneva Robertson-Dworet, ma stando a IndieWire il regista ha deciso di tornare a un adattamento più fedele al testo originale, affidando la scrittura a Ness. Al momento non si sa quando inizierà la lavorazione del film, data la situazione globale da un lato e l'agenda di Guadagnino dall'altra, poiché il cineasta, attualmente bloccato a Milano, è al lavoro su diversi progetti contemporaneamente, sia per il grande che per il piccolo schermo.

Class: Katherine Kelly e Peter Capaldi in For Tonight We Might Die
Class: Katherine Kelly e Peter Capaldi in For Tonight We Might Die

Luca Guadagnino sta attualmente lavorando alla miniserie We Are Who We Are per HBO e Sky Atlantic, e ha in cantiere diversi lungometraggi tra cui Lord of the Flies e il sequel di Chiamami col tuo nome, per il quale doveva incontrare uno sceneggiatore negli Stati Uniti nel momento in cui è stata dichiarato lo stato d'emergenza.

Patrick Ness, dal canto suo, si è fatto notare in campo cinematografico nel 2016, adattando per lo schermo il proprio romanzo Sette minuti dopo la mezzanotte, per la regia di Juan Antonio Bayona. Nello stesso anno ha anche creato e scritto Class, apprezzato spin-off di Doctor Who in ottica young adult che però è durato solo una stagione di otto episodi. Recentemente ha partecipato al copione di Chaos Walking, basato sul primo volume della sua trilogia di romanzi di fantascienza. Inizialmente previsto per il 2019 e poi rimandato per poter rigirare alcune scene dopo proiezioni test insoddisfacenti, il film, con protagonisti Tom Holland e Daisy Ridley, dovrebbe ora uscire nelle sale americane nel gennaio del 2021.