I Beatles erano più che determinati a recitare ne Il signore degli anelli e avevano in mente anche i ruoli che avrebbero voluto interpretare. A ricordare al pubblico la gustosa informazione è stato il regista Taika Waititi, che è intervenuto nel corso della reunion virtuale su Zoom del cast della trilogia di Peter Jackson.
Taika Waititi ha chiesto ai partecipanti della reunion: "Chi ha contattato Stanley Kubrick per dirigere un adattamento de Il signore degli anelli?"
Dopo una breve pausa, Peter Jackson ha risposto: "Paul McCartney, John Lennon, George Harrison and Ringo Starr. I Beatles, dopo A Hard Day's Night e Help!, erano sotto contratto con United Artists per un terzo film e loro volevano fare Il signore degli anelli."
Peter Jackson ha svelato perfino i ruoli che gli scarafaggi di Liverpool aspiravano a interpretare: "John Lennon voleva interpretare Gollum, Paul McCartney Frodo, Ringo Sam e George voleva fare Gandalf. Erano seri e decisi tanto da andare a parlare con lo stesso JRR Tolkien, che all'epoca deteneva ancora i diritti. lui però ha detto di no ai Beatles".
Il Signore degli Anelli: la miglior battuta di Gandalf non era nel libro
Non deve stupire il fatto che Peter Jackson, oltre a essere esperto di Tolkien, sia anche un fine conoscitore dei Beatles: nel 2015 il cineasta neozelandese ha realizzato un documentario sui FabFour intitolato The Beatles: Get Back che contiene materiale inedito esclusivo delle sessioni di registrazione di Let It Be.