Il signore degli anelli al cinema in 3D?

La star Elijah Wood rivela che la produzione starebbe valutando la possibilità di riconvertire la storica trilogia di Peter Jackson in versione tridimensionale.

Dopo la scelta di James Cameron di riconvertire in versione tridimensionale il suo mastodontico Titanic con un'operazione particolarmente accurata, avrebbe perfettamente senso vedere Peter Jackson impegnato a fare altrettanto con la sua trilogia tolkieniana. L'ultimo video giunto dal set di The Hobbit è interamente dedicato alla tecnologia tridimensionale, alle telecamere usate e alle tecniche di ripresa e mostra la passione di Jackson per la nuova tecnologia capace di catapultarci con maggior vigore nella Terra di Mezzo. Riguardo al progetto di riconversione 3D, che ricalcherebbe le orme della Disney e di George Lucas, impegnati a rilanciare i loro classici in 3D, Peter Jackson per ora non si pronuncia, ma è il suo protagonista, Elijah Wood, a suggerire l'ipotesi spiegando che ci sono state discussioni al riguardo e la possibilità è concreta.

"Penso che sarebbe molto cool avere una versione 3D de Il signore degli anelli" ha spiegato Wood "Vi sono delle discussioni in corso sulla possibilità di riconvertire la trilogia. Io sono favorevole, ma solo se qualcuno lo farà nel modo giusto. Quello che mi preoccupa è che spesso non vi è il budget né il tempo sufficiente da dedicare alla riconversione e il risultato finale non è buono, ma so che la produzione non accetterebbe mai il 3D senza un processo supermeticoloso.".
Wood inoltre si lascia andare ad un giudizio anche sulle scelte di altri autori come Cameron e Lucas: "Titanic in 3D sta per arrivare nei cinema soltanto adesso e anche Star Wars - Episodio I: La minaccia fantasma 3D, il che significa che dovremo attendere tre film prima di poter vedere la parte più interessante della saga di Lucas. Voglio dire, dovremo aspettare tre anni per che cosa? Perchè fare prima L'Episodio I? Che delusione!"