Il sacrificio del cervo sacro: la scena dell'operazione al cuore è vera?

Ne Il sacrificio del cervo sacro sono presenti alcune scene di un'operazione a cuore aperto in cui compare anche l'attore Colin Farrell, ma l'operazione è vera?

NOTIZIA di 11/05/2021

Le impressionanti sequenze presenti ne Il sacrificio del cervo sacro, in cui si vede un'operazione a cuore aperto, sono assolutamente reali; Yorgos Lanthimos, il regista della pellicola, ha impiegato settimane per ottenere i permessi necessari affinché gli attori e la troupe potessero assistere ad una tale operazione.

Il Cervo Sacro Kidman
Nicole Kidman in una scena de Il sacrificio del cervo sacro

Le scene in questione sono state filmate durante un'operazione su un vero paziente, che stava subendo un intervento di bypass quadruplo, a cui ha assistito anche Colin Farrell. L'attore in seguito ha ammesso di essere rimasto nauseato due volte: la prima dopo aver letto la sceneggiatura del film e la seconda dopo aver assistito all'operazione a cuore aperto.

The Killing of a Sacred Deer: Barry Keoghan in una scena
The Killing of a Sacred Deer: Barry Keoghan in una scena

Il film narra la storia di un cardiochirurgo, interpretato da Colin, che fa segretamente amicizia con un adolescente che è profondamente legato al suo passato. In seguito il personaggio interpretato da Farrell presenta il ragazzo alla sua famiglia che inizia ad ammalarsi misteriosamente.

Su Rotten Tomatoes Il sacrificio del cervo sacro ha un indice di approvazione dell'80% basato su 277 recensioni, con una valutazione media di 7,67 / 10. Il consenso critico del sito web recita: "La pellicola fa parte di una serie di film che ci contraddistinguono per la presenza della vena ostinatamente idiosincratica del regista Yorgos Lanthimos che dimostra ancora una volta di essere un talento da non ignorare."