Il nibbio: Sonia Bergamasco è Giuliana Sgrena nella clip esclusiva del film su Nicola Calipari

Tutto il terrore, ma anche la dignità di Giuliana Sgrena durante il rapimento in Iraq in una clip esclusiva del film che racconta gli ultimi giorni del dirigente del SISMI Nicola Calipari.

Claudio Santamari è Nicola Calipari

Un'angosciante clip esclusiva de Il nibbio, che ricostruisce il rapimento della giornalista Giuliana Sgrena in Iraq e l'intervento del dirigente del SISMI Nicola Calipari per liberarla. La clip mostra la reporter nel corso del settimo giorno di prigionia, quando viene costretta a registrare un video appello rivolto al Governo italiano affinché ritiri le sue truppe.

A interpretare la giornalista de il manifesto è Sonia Bergamasco, mentre Calipari ha il volto di Claudio Santamaria e sua moglie Rosa è interpretata da Anna Ferzetti.

Da un soggetto di Davide Cosco, Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori, sceneggiato da Sandro Petraglia e diretto da Alessandro Tonda, Il Nibbio è stato girato per sette settimane a Roma e in Marocco. Il film, sostenuto dal Centre Cinematographique Marocain e dall' Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, arriverà nei cinema il 6 marzo distribuito da Notorius Pictures.

La sinossi

Il film fa la cronaca dei ventotto giorni che hanno preceduto i tragici eventi del 4 marzo del 2005, quando Nicola Calipari sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terroristica. Calipari ha avuto un suo ruolo cruciale nelle operazioni in Iraq nei primi anni Duemila per salvaguardare la vita umana e mantenere la pace.

Claudio Santamaria è Calipari, il cinema horror e Bella Thorne: il listino Notorious per il 2025 Claudio Santamaria è Calipari, il cinema horror e Bella Thorne: il listino Notorious per il 2025

L'Alto Dirigente del SISMI perse la vita ucciso da fuoco amico dopo aver salvato la giornalista Giuliana Sgrena rapita in Iraq da una cellula terroristica nel 2005. Il suo omicidio è ancora irrisolto. Il Nibbio racconta i suoi ultimi giorni e proprio il 4 marzo cade il ventennale della sua morte.