In onda stasera su Rai5, in prima serata alle 21:15, c'è Il labirinto del fauno, film diretto nel 2006 da Guillermo del Toro, con Ivana Baquero e Doug Jones.
Il labirinto del fauno è ambientato nella Spagna del 1944. Durante l'avanzata di Franco la giovane vedova Carmen raggiunge il nuovo compagno Vidal, capitano dell'esercito, con la figlia dodicenne Ofelia. La bambina, che non ama il nuovo patrigno, per sfuggire alla difficile situazione si rifugia in un mondo di fiabe che si materializza con la presenza di un fauno inviato a rivelarle la sua vera identità, quella di principessa di un regno sotterraneo.
Secondo i calcoli del sito Metacritic, Il labirinto del fauno è stato il film più apprezzato, da pubblico e critica, di tutto il 2006. Sicuramente uno dei più "commentati", soprattutto grazie al finale a lungo dibattuto e a cui lo stesso Guillermo Del Toro ha fornito una spiegazone.
Moltissimi i premi ricevuti, tra cui, a fronte di 6 candidature, tre statuette durante la notte degli Oscar del 2007 per la migliore fotografia, la migliore scenografia e il miglior trucco.