Il Diavolo Veste Prada: dal "ceruleo" all'isolamento di Meryl Streep: 5 curiosità sul film in onda stasera

Stasera Canale 5 trasmette in prima serata Il Diavolo Veste Prada, il film del 2006 interpretato da Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt. In attesa di rivederlo stasera in tv, ecco allora qualche curiosità sul film: a partire dall'azzurro "ceruleo".

Meryl Streep ne Il Diavolo Veste Prada

Sapevate che il color "ceruleo" in realtà non è così importante? Stasera Canale 5 trasmette in prima serata Il Diavolo Veste Prada, diventato quest'anno maggiorenne. Il film interpretato da Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt infatti, compie 18 anni: all'esordio nel 2006, è stato subito un successo di critica e pubblico. Il personaggio di Miranda Priestly in particolare, la terribile direttrice della rivista di moda Runway interpretata dalla Streep è divenuto presto iconico, rendendo il film una fonte di meme e citazioni.

Il Sequel

Il successo continua, tanto che la Disney starebbe lavorando su un sequel che potrebbe uscire tra il 2025 e il 2026. In attesa di rivederlo stasera in tv, ecco allora qualche curiosità sul film: a partire proprio dall'azzurro "ceruleo".

Il Diavolo Veste Prada: 5 curiosità che (forse) non sapevi

  • Il famoso monologo sul colore "ceruleo" è uno dei momenti topici del film: Miranda dà una vera e propria lezione di moda alla sua assistente, rea di considerare la moda come qualcosa di superficiale e non così importante. Partendo dal colore del suo maglioncino, parte un'altezzosa spiegazione su come funziona l'industria della moda: se ha potuto scegliere da una cesta delle occasioni un dozzinale maglioncino come quello che indossa, è perché nel 2002 Oscar De La Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e il colore è poi comparso nelle collezioni di ben otto stilisti. Ma è andata davvero così? No. Il monologo è un'invenzione degli sceneggiatori: verosimile, ma inventato.

  • Le sfilate della Paris Fashion Week non sono state girate nella capitale francese, ma nel Queens, a New York. Del resto, gran parte del budget era stato fagocitato dai costumi.

  • Il ruolo della Streep era stato proposto a Glenn Close, che ha declinato.

  • Per preparare al meglio il suo personaggio, la Streep si isolò dal resto del cast: non avendo nessun rapporto con loro, così da poter essere autentica e tagliente sul set.

  • Lauren Weisberger, l'autrice del romanzo da cui è stato adattato il film, fa una breve comparsaIl diavolo veste Prada. È la tata delle figlie gemelle di Miranda; la vediamo mentre legge il manoscritto di Harry Potter alle bambine.