Il DGA 2011 va a Hooper per Il discorso del re

Il sindacato dei registi affossa le speranze di The Social Network: adesso il film di Hooper è imprendibile. Tra le serie TV trionfano Boardwalk Empire e Modern Family, mentre il miglior documentario per il DGA è Inside Job.

Con il trionfo ai DGA Awards di pochi minuti fa per Tom Hooper, Il discorso del re eclissa definitivamente la posizione di frontrunner del critical darling The Social Network e le timide speranze di The Fighter e si prepara a una vittoria consistente al Kodak Theatre di Los Angeles il prossimo 27 febbraio. Domani notte, con tutta probabilità, gli attori del SAG metteranno il sigillo definitivo sulla cavalcata di un film che era parso come favorito nelle primissime fasi della Oscar Race, era sembrato doversi inchinare alla forza di The Social Network, per poi tornare di prepotenza a fare la parte del leone con PGA, nomination agli Academy Awards e ora DGA.

I DGA per il miglior documentario e per la miglior miniserie TV vanno, meno sorprendentemente, a Inside Job: chi ci ha rubato il futuro e a Temple Grandin - Una donna straordinaria, mentre i premi per le serie sono finiti in mano a Martin Scorsese per la regia del bellissimo pilot di Boardwalk Empire e - per le comedy - a Modern Family per l'esilarante episodio Halloween.

Ecco in dettagli tutti i DGA Awards 2011:

DGA 2011: tutti i vincitori