Il discorso del re stasera 26 giugno su Iris: trama e cast del film vincitore di tre Oscar

Stasera 26 giugno Iris manda in onda Il discorso del re, film con Colin Firth vincitore di tre Oscar: trama, recensione e cast.

Il discorso del re stasera  26 giugno su Iris: trama e cast del film vincitore di tre Oscar

Il discorso del re è il film che gli spettatori di Iris vedranno stasera, 26 giugno, in prima serata, alle 21:00. Il film è diretto da Tom Hooper. La sceneggiatura è stata scritta da David Seidler. Alexandre Desplat ha composto la colonna sonora. Trama, cast, recensione e curiosità del lungometraggio.

Colin Firth con Helena Bonham Carter in ruoli regali per il film The King's Speech
Colin Firth con Helena Bonham Carter in ruoli regali per il film The King's Speech

Il discorso del re: Trama

Dopo la morte di suo padre re Giorgio V e la scandalosa abdicazione di re Eduardo VIII, Bertie sale riluttante al trono e viene incoronato Giorgio VI d'Inghilterra. Minato da una grave forma di balbuzie e considerato inadatto a essere re, Bertie ha bisogno di aiuto per rispondere al bisogno del proprio popolo di un leader che riporti al benessere un Paese sull'orlo della guerra.

Ad aiutarlo ci pensa sua moglie Elisabetta, la quale organizza gli presenta il bizzarro logopedista Lionel Logue, un terapista del linguaggio poco ortodosso. Ma grazie a una serie di tecniche inusuali e alla crescente amicizia tra i due, dopo un iniziale incontro burrascoso, Bertie riuscirà a superare la balbuzie, risultando credibile e conquistando la fiducia dei propri sudditi nella guida del Paese.

Guy Pearce in una scena del film The King's Speech
Guy Pearce in una scena del film The King's Speech

Il discorso del re: Curiosità

Il discorso del re è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2011 distribuito da Eagle Pictures. Le riprese del film si sono svolte dal 13 Novembre 2009 all'1 Gennaio 2010 in Inghilterra.

Sono stati ben tre, nel giro di tre anni, i film che hanno incluso nella trama la figura del re d'Inghilterra Giorgio VI, detto Bertie: parliamo, nell'ordine, de Il discorso del re (2010, col monarca interpretato da Colin Firth, di Edward e Wallis (2011, con James Fox) e di A Royal Weekend (2012, con Samuel West nel ruolo di re Giorgio).

Le scene de Il discorso del Re ambientate nello studio del dr. Logue sono state girate in una location che precedentemente aveva ospitato anche le riprese di Snookered, un porno gay che vede protagonisti giocatori di biliardo, diretto dal regista Jonno. Lo stesso Jonno ha confermato l'indiscrezione che girava sul web, aggiungendo che il suo Snookered era stato girato nell'estate del 2008, mentre Il discorso del Re nell'autunno del 2009, e che nello stesso posto - situato al numero 33 di Portland Place - era stato girato anche il video di Rehab, di Amy Winehouse.

Durante la scena del discorso, è possibile notare che il re tiene un fazzoletto nelle mani. Questo dettaglio è basato sulla vera abitudine di Re Giorgio VI, che teneva un fazzoletto per le mani durante i discorsi pubblici per controllare la sudorazione e il nervosismo.

La pellicola ha vinto 3 Premi Oscar 2011: Miglior film a Iain Canning, Emile Sherman e Garet Unwin. Migliore regia a Tom Hooper. Miglior attore protagonista a Colin Firth.

Geoffrey Rush,Colin Firth ed Helena Bonham Carter in una scena del film The King's Speech
Geoffrey Rush,Colin Firth ed Helena Bonham Carter in una scena del film The King's Speech

Il discorso del re: Interpreti e personaggi

Helena Bonham Carter con Colin Firth nel film The King's Speech
Helena Bonham Carter con Colin Firth nel film The King's Speech

Il discorso del re: Trailer e Recensione

La nostra recensione de Il discorso del re

Il discorso del re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10