Il box office sorride a Toy Story 3

Sebbene non eccezionali (ma siamo in Italia a metà luglio, con tanto di finale dei mondiali di calcio appena archiviata), le cifre del week end proiettano il nuovo gioiello di casa Pixar di gran lunga al primo posto al botteghino. Negli Stati Uniti debutto clamoroso per Cattivissimo me.

Non saranno cifre da record di per sé, ma sono comunque numeri eccezionali per un film che esce in questo momento dell'annata 2010, con un torrido mese di luglio che ci porta nel cuore dell'estate e una inedita finale dei Mondiali di calcio che ha "distratto" tante famiglie dall'importante novità nelle sale cinatografiche. Toy Story 3 - La grande fuga è a quota 3 milioni e 900.000 (di cui 2.300.000 incassati nel week end) e sembra destinato ad avere un'ottima tenuta nelle prossime settimane, anche se non diventerà il maggior successo Pixar come è successo sul mercato domestico. Brusco calo per The Twilight Saga: Eclipse, che paga forse l'uscita troppo ravvicinata a quella di New Moon, e terzo posto per A-Team, che è ancora lì nonostante l'incasso del fine settimana sia sceso sotto i 100.000 euro.

Negli Stati Uniti si registra un week end di incassi eccellenti rispetto al week end corrispondente del 2009 (oltre il 40% di incassi in più), e il merito è sopratutto di Cattivissimo me, primo lungometraggio animato sfornato dalla nuovissima Illumination Entertainment che supera anche le previsioni più ottimistiche facendo staccare biglietti per oltre sessanta milioni di dollari. Finisce al secondo posto The Twilight Saga: Eclipse, che inverte il trend al botteghino tricolore tenendo meglio di New Moon che era crollato al secondo week end. Al terzo posto l'altro debuttante Predators, con cifre non esaltanti rispetto a Cattivissimo me, ma davvero ottime se confrontate a precedenti episodi del franchise. In quarta posizione Toy Story 3 - La grande fuga, che, con i 22 milioni incassati nel week end (una cifra notevole tenendo conto della concorrenza di Cattivissimo me), supera Alla ricerca di Nemo e diventa il maggiore successo Pixar di sempre, oltre che, con 340 milioni di dollari, il film più visto del 2010 stelle e strisce fino ad ora.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa