I film del pacchetto Sky dal 10 al 23 Settembre 2007

'Superman Returns', 'Profumo', 'N (io e Napoleone)' , 'Hot Movie' e 'Rent': due settimane ad alto livello su Sky.

Cominciamo ad analizzare le due settimane centrali di settembre dalle due novità principali, ovvero le due Lunedì Premiere di Sky Cinema 1.
Due lunedì completamente diversi, per temi ed atmosfere: il 10, infatti, la serata di Cinema 1 è dedicata alla prima parte della miniserie in due puntate Jihad, che si conlcuderà la sera successiva in occasione dell'anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle. La miniserie racconta di tre giovani musulmani francesi che dopo l'11 Settembre 2001 partono per frequentare una scuola coranica a Damasco. Indottrinati dagli integralisti islamici, i tre si uniscono alla Jihad per combattere gli americani in Medioriente ed in Iraq le loro vicende si intrecciano con quelle di un diplonatico francese e di una vedova impegnata in aiuti umanitari.
Il film tv sarà introdotto da Lilli Gruber.
Come dicevamo, il lunedì successivo ha un sapore del tutto diverso: il 17 infatti la prima tv del lunedì è occupata da Superman Returns, il ritorno dell'eroe sul grande schermo ad opera di Brian Singer.

Ma le novità non finiscono qui.
Giovedì 13 su Cinema 1 inizia la programmazione di N (io e Napoleone), la commedia di Paolo Virzì che racconta con ironia l'accoglienza di Napoleone sull'Isola d'Elba nel 1814, tra l'entusiasmo generale e la diffidenza di un giovane maestro che sogna di uccidere il tiranno.
Domenica 23, invece, Cinema 1 manda in onda Hot Movie, film comico dagli autori di Scary Movie, che raccoglie gag che fanno da parodia a film come Il diario di Bridget Jones, Ti presento i miei e Il mio grosso, grasso matrimonio greco.

Per quanto riguarda i cicli in corso, ogni settimana su Cinema 3 va in onda Film Attraction, appuntamento dedicato al cinema al femminile. Il 14 è previsto Amori e ripicche ed il 21 Amarsi.
Tre gli appuntamenti su Sky Cinema Max: ogni martedì continua il ciclo Max di Max, che in queste settimane prevede Timeline (martedì 11) e The Detonator - Gioco mortale (martedì 18); ogni domenica invece è di scena la serie Masters of Horror, i cui episodi previsti sono Il gusto dell'ossessione per la regia di Mick Garris, anche creatore della serie, (in onda il 16 alle 21) e Strada per la morte di Larry Cohen (in onda il 23 alle 21).
Infine il sabato in seconda serata è di scena il cilco Cartellino rosso, l'appuntamento settimanale dedicato all'eros. In programma Sotto il vestito niente 2 (sabato 12 alle 22:40) e La Bonne (sabato 22 alle 23).
Su Sky Cinema Mania, invece, il musical Rent di Chris Columbus sarà l'appuntamento di venerdì 21 con Venerdì Mania mentre il 14 va in onda un altro appuntamento importante: Profumo - Storia di un assassino. Il film tratto dal romanzo di Patrick Süskind è ambientato nella Parigi del XVIII secolo ed ha come protagonista un orfano che scopre di non emanare nessun odore, ma di avere un olfatto eccezionale, il che lo porta a divenutare assistente di un profumiere, ed a coltivare il sogno di creare il profumo perfetto. E' la storia di una ossessione che spinge un uomo al di là del confine tra bene e male.

Segnaliamo, per concludere, alcuni film in programmazione nel corso di queste due settimane.
Lunedì 10 su Studio Universal gli amanti dei classici potranno trovare alle 21:10 La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock mentre in seconda serata su Cinema Mania c'è Truman Capote - A sangue freddo (alle 22:50).
Martedì 11 segnaliamo per gli appassionati la director's cut di Martin di George A. Romero, in onda alle 23:05 su Cinema Mania, il 12 alle 23:20 su Cinema 16/9 è possibile recuperare Sin City.
Venerdì 14 alle 23:20 su Universal consigliamo Ed Wood di Tim Burton e il 15 alle 22:55 su Cinema Mania Spun.
Domenica 16 alle 21 su Cinema Mania c'è Elizabethtown e lunedì 17 stessa ora e stessa rete per Il suo nome è Tsotsi.
Interessanti le prime serate di Universal il 18 e il 19, che offrono rispettivamente Prima dell'alba di Richard Linklater e Lost in Translation di Sofia Coppola.
Per gli amanti del genere, Cinema Max nella nottata del 20 manda in onda alle 4:25 l'horror Society di Brian Yuzna e Studio Universal sabato 22 alle 23:15 propone Tetsuo di Shinya Tsukamoto. Ma sabato 22 alle 21 c'è anche un classico come Rebecca, la prima moglie di Alfred Hitchcock su Sky Cinema Classics.
Chiudiamo con la prima serata di domenica 23, in cui dividersi tra West Side Story (su Cinema Classics), Gandhi (su Universal) e Syriana (su Cinema Mania).