Mancano pochissimi giorni all'uscita di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 e il regista Francis Lawrence durante la promozione ha chiarito alcuni aspetti della lavorazione del film, e delle difficoltà che la produzione si è trovata ad affrontare dopo la morte di Philip Seymour Hoffman.
Lawrence ha spiegato che al momento della scomparsa all'attore restavano ancora due dialoghi da girare, e la produzione avrebbe potuto far ricorso al CGI per "ricostruire" letteralmente l'immagine di Hoffman e far interpretare al suo alter ego digitale le ultime scene, ma questa soluzione è stata esclusa subito. "Lui era uno dei più grandi attori di tutti i tempi e fingere una sua performance sarebbe stato un disastro" - ha detto - "quindi abbiamo preferito scrivere daccapo le sue scene e affidare quei dialoghi ad altri personaggi. Credo fosse l'unica soluzione giusta."
Nel cast del film, oltre a Seymour-Hoffman e Jennifer Lawrence, ritroviamo Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Julianne Moore e Woody Harrelson.