Hayao Miyazaki: i film dello Studio Ghibli non saranno su Netflix, Hulu o altre piattaforme

I film di Hayao Miyazaki e degli altri autori dello Studio Ghibli non verranno distribuiti sulle piattaforme streaming.

I film di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli potrebbero non essere mai disponibili su Netflix, Hulu e sulle altre piattaforme streaming. Le regole sello studio di animazione giapponese prevedono l'uscita nelle sale cinematografiche e in versione home video domestica, ma la distribuzione su piattaforme streaming non è prevista.

Chihiro e la perfida strega Yubaba  in una scena de La città incantata - Spirited Away
Chihiro e la perfida strega Yubaba in una scena de La città incantata - Spirited Away

Secondo GKids, che possiede i diritti di distribuzione dei film dello Studio Ghibli per il Nord America, lo Studio Ghibli non ha in programma di cedere i diritti a Netflix, Disney+, Hulu o simili. I fan non troveranno titoli come Il mio vicino Totoro o La città incantata disponibili per il noleggio sulle piattaforme digitali come Apple Movies o Amazon. per adesso, la distribuzione fisica della coppia home video sembra l'unica maniera di vedere i capolavori dello Studio Ghibli oltre ai cinema.

"Studio Ghibli non rende disponibili digitalmente i propri film per il download o lo streaming in nessuna parte del mondo. Continuano a credere che la presentazione sia vitale e apprezzano che il pubblico possa godere della visione dei film al cinema" ha spiegato un portavoce di GKids.

Speciale Hayao Miyazaki, parte 1: volando nel regno dell'immaginazione

Lo stesso Hayao Miyazaki, in una sequenza del documentario Il Regno dei Sogni e della Follia, dedicato alla realizzazione di Si alza il vento, esclama: "Sono un uomo del XX secolo. Non voglio avere a che fare col XXI secolo."

Al momento Hayao Miyazaki ha in arrivo due nuovi film con lo Studio Ghibli che non approderanno sulle piattaforme streaming, almeno per adesso.