La città incantata 2001

5.0/5
3.7/5
La città incantata: il manifesto dell'evento cinematografico

La città incantata è un film di genere Animazione, Fantastico, Ragazzi del 2001 diretto da Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi e Miyu Irino. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Sen to Chihiro no kamikakushi
Data di uscita
25 Giugno 2014 (Italia)
20 Luglio 2001 (Giappone)
Genere
Animazione , Fantastico , Ragazzi
Anno
2001
Regia
Hayao Miyazaki
Attori
Rumi Hiiragi, Miyu Irino, Mari Natsuki, Takashi Naitô, Yasuko Sawaguchi, Tatsuya Gashûin, Ryunosuke Kamiki, Yumi Tamai, Yo Oizumi, Koba Hayashi, Tsunehiko Kamijô, Takehiko Ono, Bunta Sugawara, Noriko Kitou, Shiro Saito, Ken Yasuda
Paese
Giappone
Durata
125 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La città incantata (2001). Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba...

Recensione

Un viaggio di crescita nella fantasia Dopo Principessa Mononoke, Hayao Miyazaki aveva dichiarato la sua intenzione di ritirarsi dalla realizzazione di film. Sarebbe stata un grande perdita per il mondo dell'animazione mondiale e per fortuna l'incontro con la decenne figlia di un amico gli ha fatto cambiare idea. Chiariamolo subito: la città incantata - Spirited Away non è il miglior film di Miyazaki; ciononostante è quello che ha raggiunto il maggior successo di pubblico al di fuori dei confini del Giappone. Il motivo di ciò, a parer mio, va ricercato in una caratteristica fondamentale dell'opera: Spirited Away è di gran ...

Leggi la recensione completa di La città incantata (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Come in tutti i film di Hayao Miyazaki, il tocco da maestro a livello artistico - si vede l'animazione tradizionale, oggi molto rara, in tutta la sua gloria - è insuperabile.
  • Incantevole, toccante ed orrifica a momenti alterni, la storia è perfettamente calibrata per raggiungere un pubblico vasto e variegato, smentendo il luogo comune sull'animazione come un mezzo narrativo "per bambini".
  • La caratterizzazione dei personaggi è precisa e riuscitissima.

Cosa non va

  • Alcune sequenze potrebbero spaventare i più piccoli.

Cast

Rumi Hiiragi Rumi Hiiragi Sen/Chihiro (voce)
Miyu Irino Miyu Irino Haku (Voce)
Mari Natsuki Mari Natsuki Yubaba (voce)
Takashi Naitô Chihiro no otôsan (voce)
Yasuko Sawaguchi Chihiro no okâsan (voce)
Tatsuya Gashûin Manager Aogaeru (voce)
Ryunosuke Kamiki Bô (voce)
Yumi Tamai Rin (voce)
Yo Oizumi Bandai-gaeru (voce)
Koba Hayashi Kawa no Kami (voce)

Vai al cast completo di La città incantata

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La città incantata e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La città incantata - Spirited Away è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Giugno 2014 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 20 Luglio 2001 (Giappone).
Il film è stato in produzione per il periodo 2000 - 2001.

Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS-ES, Dolby, Dolby e Dolby. Lingua originale: Giapponese.

  • Ogni volta che ci accade qualcosa, quel ricordo ci apparterrà per sempre, anche se non lo ricordiamo più. Basta solo un po' di tempo per far tornare la memoria.

  • Lin: Cosa sta succedendo qui?
    Kamaji: Qualcosa che non riconosceresti facilmente, è l'amore.

Altre 10 curiosità e citazioni su La città incantata

Accoglienza

Attualmente La città incantata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
¥1,900,000,000 (stimato)
Incassi in italia
1.2 milioni €
Incassi in USA
10.1 milioni $
Incassi internazionali
274.9 milioni $

Box-office La città incantata (2001)

Premi e nomination

I premi vinti da La città incantata e le nomination:

Academy Awards (2003)
1 nomination, 1 premio vinto
Festival Internazionale del Cinema di Berlino (2002)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 8 premi

Critica

La città incantata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La città incantata
2014 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La città incantata
2014 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La Città Incantata - Spirited Away
2003 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli