Harry, ti presento Sally e la scena dell'orgasmo: Billy Crystal racconta i retroscena

Harry, ti presento Sally compie 30 anni e il protagonista Billy Crystal ha raccontato i retroscena della famosa scena dell'orgasmo.

Billy Crystal con Meg Ryan in Harry, ti presento Sally
Billy Crystal con Meg Ryan in Harry, ti presento Sally

Harry, Ti presento Sally compie 30 anni e Billy Crystal ha condiviso i suoi ricordi e qualche aneddoto legato alle riprese dell'amato film, tra cui anche i retroscena della famosa scena dell'orgasmo.
L'attore ha spiegato: "Si è trattato di un film davvero importante per tutti noi. Nessuno aveva idea di quello che sarebbe diventato. Io so che si percepiva quanto fosse grandioso. Abbiamo avuto una pre-produzione fantastica in cui tutti noi abbiamo partecipato alla stesura dello script, e Nora Ephron era molto disponibile nell'accettare consigli e nell'aggiungere la sua magia.
Rob Reiner era il miglior regista con cui io abbia mai lavorato. Capiva la parte umana della commedia e il ritmo necessario. Non c'è nessuno come lui. E abbiamo potuto creare tutte queste nuove cose che non erano nel copione, insieme, tutti noi, compresa la scena dell'orgasmo
".

Billy ha quindi raccontato: "Dopo due settimane dall'inizio delle riprese eravamo in un meeting e Nora ha detto: 'Ho bisogno di qualcosa. C'è qualcosa che manca. C'è il momento in cui Harry ora sta avendo rapporti con varie persone, si sta vendicando ed è questo piccolo stallone arrogante. Forse potremmo girare una scena sul modo in cui le donne fingono l'orgasmo'. E Rob ha risposto: 'Di cosa stai parlando?'. Nora ha spiegato: 'Beh, le donne fingono l'orgasmo, Rob'. La reazione è stata: 'Davvero? Non fingono mai con me'. Quindi quella battuta è diventata parte dei dialoghi".
Crystal ha quindi proseguito il suo racconto: "Allora Meg Ryan ha detto: 'Dovrei avere un orgasmo! Sarebbe esilarante'. E io ho aggiunto: 'In un luogo pubblico come un ristorante'. Nora è impazzita e stavamo ridendo tutti. E poi io ho continuato: 'E allora mostreremo una donna più anziana che dice: 'Quello che ha preso la signorina'. Ed è così che è accaduto, in questo modo il film è diventato reale perché io, Meg, Nora e Rob ci sedevamo insieme, parlando, pensando 'Come possiamo migliorarlo?'".

Recensione Harry, ti presento Sally (1989)

La star del film Billy Crystal ha quindi aggiunto: "Ammettiamolo, nella storia del cinema, tranne nei film porno, nessuno aveva mai usato la parola 'orgasmo'. Nessuno lo aveva detto. Bogart non ha mai detto 'Sai, Louie, questo è stato un grandioso orgasmo'. Gable non ha mai detto: 'Francamente, me ne infischio del tuo orgasmo'. Nessuno lo aveva detto ed è stato così sconvolgente quando è uscita ed era un'idea così provocatoria".

L'attore ha ricordato la prima volta che ha assistito alla reazione del pubblico a quella sequenza di Harry, ti presento Sally: "Quando ha iniziato a fingere il pubblico ha perso il controllo. Non si potevano sentire nemmeno i dialoghi. Hanno riso fino alla scena dopo. La reazione è stata incredibile. Mi sono reso conto che io e Rob stavamo tenendoci per mano. Ci tenevamo stretti perché era stato un momento incredibile".