Guillermo del Toro ha sempre amato fumetti e supereroi tanto da aver diretto Blade 2 e ben due film su Hellboy. Ora però ha rivelato quali sono i suoi film preferiti. Si tratta di una lista decisamente eterogenea che ha pubblicato sul suo account Twitter in cui compaiono tredici titoli anche se è difficile capire se l'ordine sia casuale oppure se sia legato al grado di apprezzamento.

"Ecco alcuni titoli di film con supereoi adattati per il grande schermo. Sentitevi liberi di aggiungerne". Così scrive Guillermo del Toro prima di inserire l'elenco. Spiccano in cima i primi due Spider-Man di Sam Raimi, seguito da Blade, ovviamente non il suo, ma quello precedente, i Superman di Richard Donner, Batman - il ritorno di Tim Burton e Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, ma anche successi recenti come Black Panther e Wonder Woman. E inaspettatamente c'è anche Unbreakable - Il predestinato di M. Night Shyamalan, opera che pur non essendo tratta da fumetti, è in realtà una vera e propria opera che scandaglia le origini di un supereroe mai visto prima, interpretato da Bruce Willis, e della sua nemesi, Samuel L. Jackson. Uscito nel 2000 è assurto a status di cult ed ora è in procinto di uscire un sequel, Glass che ne riprende temi e sviluppi narrativi.

Dopo gli Oscar per La forma dell'acqua - The Shape of Water, Guillermo del Toro è ora impegnato nell'adattamento in stop-motion di Pinocchio per Netflix, mentre è difficile, almeno per il momento, che dopo possa nuovamente riaffacciarsi sul mondo dei comics di celluloide. Dopo Blade 2 del 2002 e Hellboy e Hellboy - The Golden Army del 2004 e 2008, l'autore de Il labirinto del fauno ha, infatti, preferito dedicarsi ad altri progetti e l'unica nuova incursione in questo senso è stata la sceneggiatura di Justice League Dark che però è stata scartata dalla Warner Bros.
Qui sotto potete vedere l'elenco dei film.
- Spider-Man 1 e 2 di Sam Raimi
- Blade
- Superman e Superman II
- Batman - Il ritorno
- Il cavaliere oscuro
- Black Panther
- Unbreakable
- X-Men 2
- Guardiani della Galassia
- Iron Man
- Logan
- Wonder Woman