Guardiani della Galassia 3, confermato il licenziamento di James Gunn

Disney e Marvel hanno incontrato James Gunn per un chiarimento ma hanno ribadito il loro no al ritorno di James Gunn alla guida di Guardiani della Galassia 3.

Non c'è nessuna speranza: Disney e Marvel non hanno nessuna intenzione di reintegrare James Gunn alla regia per il prossimo Guardiani della Galassia 3. Ieri, come ha riportato Variety in esclusiva, c'è stato un incontro tra il regista e il portavoce dello studios, Alan Horne, che di fatto non ha cambiato le carte in tavola. Come riportano le fonti americane, per quanto il meeting si sia svolto in maniera cordiale e civile e, soprattutto, come cortesia personale nei confronti di Gunn, Horne è stato irremovibile.

James Gunn era stato licenziato un mese fa, quando erano venuti alla luce una decina di tweet risalenti a una decina di anni fa decisamente politicamente scorretti su temi sensibili quali pedofilia e stupro. A scoprirli erano stati alcuni supporter della destra pro Trump ed erano stati letti come una rivalsa verso il regista che, alcune settimane prima, si era espresso in maniera sprezzante contro il presidente degli Stati Uniti. Disney e Marvel avevano così allontanato in tronco Gunn, ritenendo i suoi commenti non in linea con l'immagine della Disney, soprattutto in un periodo segnato dalle iniziative #metoo e #time'sup. Gunn si era scusato per quei commenti e si era fatto quadrato intorno a lui, grazie anche al supporto dell'intero cast dei 'Guardiani' che, sia in una lettera aperta comune, sia con pareri personali, si erano espressi a favore del suo reintegro. Il più schietto era stato Dave Bautista che aveva anche minacciato di lasciare il franchising.

Guardiani della Galassia vol. 2: una foto del cast del film
Guardiani della Galassia vol. 2: una foto del cast del film

Fonti interne riportano che Kevin Feige, presidente della Marvel, non fosse presente per via di impegni fuori città ma, diversamente da quanto avevano riportato altre testate, anche lui sarebbe stato dell'opinione di non dare una nuova possibilità a Gunn. Unica cosa certa è che per il terzo episodio verrà comunque utilizzata la sceneggiatura scritta da James Gunn, anche perché è l'unico modo per mantenere Bautista nel ruolo di Drax, mentre rimane ancora da chiarire chi sarà il nuovo regista. Il film dovrebbe entrare in produzione nel 2019 e una decisione simile va presa al più presto possibile.