Gli ospiti degli EFA 2006

Un ricco parterre di ospiti per la cerimonia del 2 dicembre per la consegna degli Oscar europei, che si terrà a Varsavia.

I registi Pedro Almodovar, Emanuele Crialese e Ken Loach, il presidente dell'EFA Wim Wenders, le attrici Penelope Cruz e Martina Gedeck, gli attori Mads Mikkelsen e Ulrich Mühe sono tra gli ospiti attesi per la Cerimonia di consegna degli European Film Awards che si terrà a Varsavia il 2 dicembre 2006.

Momento clou della serata sarà la consegna a Roman Polanski dell' European Film Academy - Premio alla Carriera e al produttore inglese Jeremy Thomas del Premio per il Contributo Europeo al Cinema Mondiale 2006 - Prix Screen International.

La cerimonia prevede inoltre un'esibizione della cantante pop polacca Kayah e dell'orchestra Sinfonia Artis diretta da Tomasz Szymus.

La cerimonia di premiazione è prodotta dalla direttrice dell'EFA, Marion Döring. Il progetto artistico è stato realizzato con la collaborazione dell'esperto di cinema e documentarista tedesco Michael Strauve e dello scenografo polacco Allan Starski (Pan Tadeus, Schindler's List, Il pianista). La diretta televisiva, la cui regia è affidata a Volker Weicker - regista tedesco di grande esperienza nelle riprese di spettacoli "live" - verrà quest'anno trasmessa in oltre 50 paesi.

Gli European Film Awards 2006 sono presentati dall'European Film Academy e dall'EFA Productions gGmbH con il supporto del Ministero della Cultura Polacco, della Città di Varsavia, del Polish Film Institute e della Warsaw Film Foundation.

L'evento sarà prodotto in collaborazione con la rete polacca POLSAT, la televisone pubblica tedesca ZDF e il canale culturale europeo ARTE. POLSAT trasmetterà la cerimonia di premiazione in Polonia, mentre ARTE, ancora una volta inserirà gli European Film Awards nella serata tematica dedicata all' EFA-Premio alla Carriera, Roman Polanski in onda il 3 dicembre alle 20.40.