Giuseppe Tornatore Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2014

La premiazione del grande regista siciliano avverrà domenica 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole. Previsto anche un intervento musicale di Ennio Morricone.

Il Premio Fiesole ai Maestri del cinema 2014 sarà conferito ad un grande cineasta, simbolo dell'eccellenza del cinema italiano nel mondo: Giuseppe Tornatore. Il Premio, istituito nel 1966 dal Comune di Fiesole e organizzato come di consueto dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Fondazione Sistema Toscana, è divenuto negli anni un appuntamento sempre molto atteso per originalità e prestigio, che ha portato a Fiesole i più illustri registi e attori del panorama internazionale, da Bernardo Bertolucci a Nanni Moretti, dall'attore Toni Servillo al geniale Terry Gilliam, passando per Arthur Penn, Theo Angelopoulos, Spike Lee, Gianni Amelio, Ken Loach, Harold Pinter, i fratelli Dardenne e tanti altri nomi noti del cinema internazionale.

Quest'anno il premio sarà attribuito a un italiano che dalla sua Sicilia ha tratto la materia sentimentale e civile che ha impreziosito le sue opere: Giuseppe Tornatore. Premio Oscar per il film Nuovo cinema Paradiso, quattro David di Donatello per L'uomo delle stelle (1996), La leggenda del pianista sull'oceano (1999), La sconosciutaa (2007) e La migliore offerta (2013), Giuseppe Tornatore sarà al Teatro Romano di Fiesole domenica 20 luglio, per incontrare il suo pubblico e ricevere l'ambita statuetta etrusca, simbolo di classicità e tradizione, evento di punta della 67° Estate Fiesolana. La premiazione sarà preceduta da un concerto di musiche da film del maestro Ennio Morricone.

Fonte: Comunicato stampa Movieplayer.it