Ghostbuster, Dan Aykroyd parla delle origini del film: "Non doveva esserci Ernie Hudson"

A quanto pare, il co-sceneggiatore e protagonista di Ghostbusters, Dan Aykroyd, aveva inizialmente pensato che un altro attore avrebbe interpretato uno dei membri principali del team.

Un poster di Ghostbuster

Dan Aykroyd aveva scritto Ghostbusters immaginando un altro attore al posto di Ernie Hudson insieme a sé stesso e a John Belushi. Un incastro di coincidenze e impegni evitò questa versione alternativa. Ma come sarebbe cambiata la chimica del gruppo e il destino del franchise con un altro a rubare la scena? Un what if hollywoodiano che fa riflettere e sorridere.

Ghostbusters: il film cult degli anni '80 avrebbe potuto essere tutt'altra storia

Oggi ci sembra impossibile immaginare Ghostbusters - Acchiappafantasmi senza lo sguardo ironico di Bill Murray o la solida presenza di Ernie Hudson. Eppure, nelle fasi embrionali del progetto, Dan Aykroyd aveva pensato a un trio molto diverso: lui stesso, John Belushi e un certo Eddie Murphy. L'idea era quella di portare sullo schermo l'energia irriverente del Saturday Night Live, ma il destino aveva altri piani. A svelarlo è stato lo stesso Aykroyd nella docuserie The Movies That Made Us: "L'avevo scritto per Eddie Murphy. Dovevamo essere io, John Belushi ed Eddie. Dovevamo essere i Ghostbusters originali". Un sogno interrotto, aggravato poi dalla tragica scomparsa di Belushi. Quanto a Murphy, fu semplicemente questione di sovrapposizione d'agenda. Durante un'intervista al Tonight Show con Jimmy Fallon, l'attore ha spiegato: "Non è che lo rifiutai, semplicemente non potevo farlo perché stavo girando Beverly Hills Cop".

Ghostbusters - Acchiappafantasmi: il 'temibile' omino della pubblicità dei marshmallow passeggia per le strade di New York
Una scena di ghostbuster

Sulle ipotesi riguardo al ruolo di Murphy, le voci divergono: alcuni suggeriscono che avrebbe interpretato Winston Zeddmore, altri - Aykroyd in primis - sostengono che fosse stato pensato persino per il ruolo poi affidato a Bill Murray, quello del dottor Peter Venkman. In ogni caso, l'inserimento di Murphy, allora già noto per il suo carisma esplosivo, avrebbe potuto ribaltare gli equilibri del film.

Dan Aykroyd, l'intervista: "L'anima? Non può essere distrutta. Ecco perché ho scritto Ghostbusters" Dan Aykroyd, l'intervista: 'L'anima? Non può essere distrutta. Ecco perché ho scritto Ghostbusters'

L'alchimia tra i protagonisti - uno degli elementi più amati dal pubblico - avrebbe forse risentito della sua tendenza a catalizzare l'attenzione. Oppure, chissà, avrebbe portato a una versione ancora più cult del cult. Quel che è certo è che Ghostbusters, con la sua formazione definitiva, ha inciso in profondità nell'immaginario collettivo, dando origine a sequel, reboot e ora persino nuovi progetti animati in arrivo su Netflix, sia in formato serie che lungometraggio. Ma il fantasma di ciò che sarebbe potuto essere continua a fare capolino, tra nostalgia e pura curiosità cinefila.