FUNNE - Le ragazze che sognavano il mare: le nonne lanciano un appello a Gianni Morandi!

Le 12 irresistibili anziane di Daone, protagoniste del documentario di Katia Bernardi già diventato un piccolo caso cinematografico, lanciano un appello al re della canzone italiana e lo invitano alla prima del loro film.

"Ciao Gianni, verresti a vedere il nostro film?". Un messaggio diretto quello firmato dalle socie del circolo pensionati "Il Rododendro" della Val Daone e indirizzato a Gianni Morandi. In occasione della prima del loro film, mercoledì 18 gennaio alle 21.00 al cinema Astra di Trento, le irresistibili ottantenni protagoniste di FUNNE - Le ragazze che sognavano il mare, il documentario di Katia Bernardi che è già diventato un piccolo caso mediatico e cinematografico, lanciano una sfida: portare al cinema il re della canzone italiana.

Per farlo hanno registrato un video e diffuso un appello al pubblico: "Aiutateci a realizzare questo nuovo sogno: andate sulla pagina Facebook di Gianni e chiedetegli di incontrarci utilizzando l'hashtag: #unGianniperleFunne".

La pellicola, presentata alla Festa del Cinema di Roma, è una vera e propria favola moderna ambientata tra le vette del Trentino che segue l'esilarante percorso di un gruppo di funne (donne in dialetto trentino) verso la realizzazione del loro sogno: vedere - per la prima volta - il mare. Tra vendite di torte e stampe di calendari, fino a una campagna di crowdfunding che le porterà a un'inattesa notorietà, queste "ragazzine" sui generis ci ricordano che non bisogna mai smettere di sognare.

Alla proiezione, che sarà preceduta alle 20.30 dalla presentazione del libro omonimo edito da Mondadori, sarà presente la regista insieme alle protagoniste del film.

FUNNE - le ragazze che sognavano il mare è in arrivo nelle sale a partire da metà gennaio e per il mese di febbraio, con un ciclo di proiezioni che toccherà anche Roma, Firenze, Milano, Bologna, Torino e Genova. Prima tappa mercoledì 18 gennaio a Trento, al cinema Astra, seguita da una settimana di tenitura. A seguire, il 20 gennaio, le funne saranno al Kino di Roma, con una programmazione che continuerà fino al 4 febbraio. E ancora: si prosegue sempre in Trentino il 19 gennaio a Rovereto e il 28 e 29 a Tione, mentre il 3 febbraio ci si sposta al Cinema La Compagnia di Firenze. A partire da fine gennaio il film sarà in programmazione anche Bologna, Milano e Torino.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!