Frankenweenie inaugura il London Film Festival 2012

L'emozionante pellicola animata a passo uno di Tim Burton sarà il film d'apertura della 56° edizione della manifestazione londinese.

Il 56° BFI London Film Festival ha sfoderato il suo primo asso nella manica. Il film d'apertura della manifestazione, che prenderà il via il 10 ottobre, sarà l'atteso Frankenweenie, pellicola animata in stop motion firmata da Tim Burton che verrà presentata in Anteprima Europea con il beneplacito di casa Disney. In partnership con lo sponsor American Express e con la Disney, e per la prima volta nella storia del festival inglese, la proiezione e il red carpet inaugurale che la precederà verranno trasmessi live in diretta dall'Odeon di Leicester Square. Il pubblico del BFI Imax di Londra e di altri 30 cinema sparsi in Inghilterra potrà assistere all'anteprima simultanea dell'evento. Il Festival ospiterà, inoltre, la mostra The Art of Frankenweenie, visitabile dal 17 al 21 ottobre.

Frankenweenie narra la storia del piccolo Victor e del suo cucciolo Sparky. Dopo la morte del cane, perito in un incidente, Victor applicherà le nozioni imparate alla lezione di scienze per riportare in vita il suo cagnolino con l'elettricità, ma il vicinato, spaventato dalla 'diversità' dell'animaletto redivivo, deciderà di dargli la caccia costringendo Victor e il suo mostruoso amico alla fuga. Nel cast vocale del film troviamo Catherine O'Hara, Martin Short, Martin Landau e Winona Ryder. Gli attori saranno presenti alla premiere londinese insieme a Tim Burton e ai produttori Allison Abbate e Don Hahn.