Forest Whitaker protagonista di The Butler?

Sarà l'attore premio Oscar il longevo maggiordomo della Casa Bianca che ha salutato la nomina del primo Presidente di colore?

Il mese scorso il premio Oscar Forest Whitaker ha conquistato l'importante ruolo di Desmond Tutu nel biopic storico The Archbishop And The Antichrist di Roland Joffe. Adesso l'attore sarebbe in trattative per un altro biopic decisamente interessante. A quanto pare Lee Daniels starebbe valutando di affidare alla star de La moglie del soldato il ruolo del maggiordomo protagonista di The Butler, il suo prossimo progetto registico. Il film, dedicato al più longevo maggiordomo in servizio alla casa bianca, vede nel cast stellare Oprah Winfrey, Hugh Jackman, John Cusack, David Oyelowo e Mila Kunis. La sceneggiatura di The Butler è ispirata a un articolo di giornale del Washington Post di Wil Haygood, A Butler Well Served By This Election, pubblicato nel 2008, che portò alla luce la straordinaria storia di Eugene Allen. Quando l'uomo iniziò a lavorare nello staff di cucina come inserviente, nello stato della Virginia alle persone di colore non era neppure permesso l'utilizzo dei bagni pubblici. Man mano che la sua posizione lavorativa migliorava, Allen fu testimone dei cambiamenti avvenuti all'interno del paese e dell'affermarsi dei diritti civili. Attraversò le proteste del Vietnam, l'assassinio di Martin Luther King e dei fratelli Kennedy, gli sconvolgimenti socioeconomici degli anni '70 e '80. Ultimamente Allen ha festeggiato l'elezione del Presidente Obama, ma la sua vita personale è stata funestata dal lutto della moglie, morta poche ore prima dell'Election Day. Focus del film dovrebbero essere proprio Whitaker nei panni di Eugene Allen, Oprah Winfrey in quelli della moglie e David Oyelowo in quelli del figlio.

Al momento Forest Whitaker ha due thriller in post-produzione: il cupo Pawn e The Last Stand. Noi lo vedremo al cinema a fianco di Bruce Willis nell'action Catch .44.