Fire Squad - Incubo di fuoco: la storia vera che ha ispirato il film

Fire Squad - Incubo di fuoco è basato sulla storia di una squadra di vigili del fuoco rimasta intrappolata nell'incendio di Yarnell Hill in Arizona il 30 giugno 2013.

Fire Squad - Incubo di fuoco è basato su una storia vera, quella dei Granite Mountain Hotshots, una squadra altamente qualificata di vigili del fuoco che ha perso 19 dei suoi 20 membri quando sono rimasti intrappolati nell'incendio di Yarnell Hill in Arizona il 30 giugno 2013.

Fire Squad - Incubo di fuoco: Josh Brolin e Miles Teller in un momento del film
Fire Squad - Incubo di fuoco: Josh Brolin e Miles Teller in un momento del film

I membri di un'altra squadra importante, i Blue Ridge Hotshots, hanno cercato di salvare l'equipaggio intrappolato, ma sono stati respinti dall'immenso calore del fuoco. Quando i membri del team di Blue Ridge hanno finalmente trovato i corpi, hanno visto che alcuni membri del team di Granite Mountain avevano schierato, come ultima risorsa, rifugi antincendio progettati per proteggere i vigili del fuoco dalle fiamme.

Fire Squad - Incubo di fuoco: Josh Brolin e Jeff Bridges in un momento del film
Fire Squad - Incubo di fuoco: Josh Brolin e Jeff Bridges in un momento del film

Il film si concentra maggiormente su come vivevano i membri della squadra, sul loro coraggio e sulla loro fratellanza, erano un equipaggio d'élite spesso paragonato ai Navy SEALs. Essi percorrono il paese combattendo gli incendi e l'equipaggio di Granite Mountain si è distinto come l'unico gruppo ad essere certificato a livello nazionale.

"Sono davvero sbalordito da ciò che i cineasti sono riusciti a fare in Fire Squad - Incubo di fuoco", dice McDonough, l'unico sopravvissuto, che ora ha 25 anni e che è stato consulente per i registi e il cast. "Penso che la cosa più importante, e l'hanno capito tutti, è il cameratismo."