Filippo Timi in 'Vincere'

Nel prossimo film di Marco Bellocchio, l'attore e scrittore perugino vestirà i panni di Albino Mussolini, il figlio segreto del Duce e di Ida Dalser.

Lo scorso anno Marco Bellocchio aveva annunciato di essere al lavoro su un film che avrebbe raccontato la storia di Albino Mussolini, figlio del Duce e Ida Dalser. Ad interpretare Albino sul grande schermo sarà Filippo Timi, ed accanto a lui dovrebbe esserci anche Antonio Albanese.

Il figlio segreto di Mussolini nacque nel 1915, e fu riconosciuto da suo padre, che però rinunciò a vederlo, mentre sua madre fu arrestata e internata in manicomio fino alla sua morte, nel '37.
Albino invece fu mandato in prestigiosi collegi, attraverso l'intermediazione del fratello del duce, Arnaldo; ma alla morte di quest'ultimo, però fu adottato da un gerarca fascista, e trasferito altrove. In seguito fu costretto ad arruolarsi in Marina su una nave da guerra dislocata in Cina. E quando fu costretto a tornare in Italia con il falso pretesto della morte di sua madre, Albino venne chiuso in un manicomio dove morì nel 1942, in seguito a numerose iniezioni di insulina che per ben nove volte lo mandarono in coma.

Le riprese del film di Bellocchio inizieranno prima dell'estate e si svolgeranno a Trento.