Fast & Furious: facciamo il punto sui film che mancano al completamento della saga

Per quanto tempo ancora vedremo in azione Dom Toretto e la sua gang?

Fast 8: la prima immagine di Charlize Theron nel ruolo di Cipher
Fast 8: la prima immagine di Charlize Theron nel ruolo di Cipher

Prosegue il successo stratosferico del Fast & Furious franchise. Anche dopo al morte dell'amato Paul Walker, i fan non si sono disaffezionati alla saga e l'ultimo capitolo, Fast & Furious 8, ha incassato la stratosferica cifra di 1 miliardo e 215 milioni. Meno di Fast & Furious 7, che ha incassato un miliardo e 516 milioni, ma si parla comunque di incassi fantastici tanto da spingere Universal Pictures a mettere in cantiere altri capitoli della saga.

E' stato annunciato che Fast & Furious 8 sarà il primo capitolo di una nuova trilogia e questo spiega gli elementi di novità introdotti nel film, ma Universal avrebbe lasciato intendere anche la volontà di produrre alcuni spinoff dedicati ai personaggi più amati del franchise. Facciamo il punto sul futuro della saga automobilistica.

Leggi anche: Fast & Furious: 10 elementi fondamentali di una saga inarrestabile

Fast & Furious 9

Fast & Furious 8 lascia ampio spazio ai sequel. La Toretto gang si riunisce su un tetto di New York, la rottura tra Dom ed Deckard Shaw sembra ricomposta, per Letty il fatto che Dom abbia un figlio non sembra un problema mentre la new entry Cipher (Charlize Theron) è ancora in fuga. Dopo che lei ha ucciso Elena di fronte a Dom e al loro figlio, la posse cercherà di vendicarsi, ma le vibrazioni positive tra Deckard e Dom verranno messe alla prova con il ritorno di Han Lue. Alla fine di Fast and Furious 6 era stato svelato che Deckard era responsabile per la morte di Han in The Fast and the Furious: Tokyo Drift, ma a quanto pare in realtà Han Lue sarebbe vivo e vegeto e Sung Kang tonerà a interpretarlo nel prossimo capitolo. o forse potrebbe tornare in forma di flashback. Confermato il cast più o meno al completo, compresa la possibilità di rivedere Helen Mirren in un ruolo magari un po' più ampio.

Release: 19 aprile 2019

Fast & Furious 10

Dal momento che la nuova trilogia si concluderà con Fast & Furious 10, è probabile che il finale di Fast & Furious 9 ci lascerà col fiato sospeso. Lo sceneggiatore Chris Morgan ha insistito nel ribadire che non ci sarà nessuno viaggio nello spazio, così dopo aver fatto un viaggetto a Rio, dopo essere passato attraverso le finestre di un grattacielo e aver guidato un sottomarino, sarà difficile fare di più. Dominic Toretto dovrà trovare un equilibrio tra la sua voglia di velocità e il ruolo di genitore, ma per quanto tempo ancora vedremo Brian Toretto neonato? L'ultimo capitolo potrebbe proiettarsi nel futuro e vede lo stesso Brian in cerca di vendetta contro Cipher, che ha ucciso sua madre. In tal caso potremo vedere Dom impegnato a insegnare al figlio a guidare. Ciò che è certo è che non vedremo più Brian O'Conner, troppo doloroso farlo rivivere senza Paul Walker. Il produttore Neal Moritz ha ribadito che Fast & Furious 10 segnerà la fine del franchise e gli sceneggiatori saprebbero già quale finale dare alla storia.

Release: 2 aprile 2021

Spinoff su Luke Hobbs e Deckard Shaw

Vin Diesel ama fornire anticipazioni ai fan sui suoi prossimi progetti, ma finora il divo ha tenuto la bocca cucita sulla possibilità dell'arrivo in sala di uno spinoff del Fast & Furious franchise. Lo spinoff in questione sarebbe dedicato ai personaggi di Luke Hobbs e Deckard Shaw e vedrebbe protagonisti i titolari dei ruoli, Dwayne Johnson e Jason Statham. E' comprensibile che Vin Diesel non parli volentieri dei progetti che vedono coinvolto il collega The Rock, visti i dissapori che hanno diviso i due sul set. Dwayne Johnson e la stessa Universal hanno però lasciato intendere la possibilità di uno spinoff dedicato a Hobbs. Per il momento, però, il progetto è privo di release. Il momento giusto potrebbe essere lo slot dell'aprile 2020, che fornirebbe così ai fan la dose annuale di Fast & Furious. Si attendono conferme ufficiali.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!