Fantasy Horror Award 2010: le nomination

La giuria della prima edizione della kermesse da brividi - che si terrà tra pochi giorni a Orvieto - ha annunciato ufficialmente le candidature del premio.

Mancano pochi giorni al debutto della prima edizione del Fantasy Horror Award, che si terrà ad Orvieto dal 19 al 21 marzo: una kermesse molto attesa dai fan del genere fantastico, i quali non mancheranno all'appuntamento imperdibile con le numerose anteprime ed eventi collegati al festival, ma soprattutto con gli autori e alcuni degli interpreti più leggendari delle icone dell'horror come Freddy Krueger, Pinhead e Jason Voorhees.
Oggi la giuria del premio - presieduta dal regista Ruggero Deodato - ha annunciato le nomination, che elenchiamo di seguito - e che si presentano piuttosto omogenee, senza nessuna preferenza netta per un'interpretazione o un'opera in particolare. Ad ottenere il maggior numero di candidature, in ogni caso, è il film Shadow di Federico Zampaglione, che potrebbe essere premiato sia per la sceneggiatura che per la miglior colonna sonora. Anche in questo contesto un serial molto amato come True Blood riscuote consensi, visto che è stato candidato sia nella categoria riservata ai migliori serial, che quella dei romanzi (e ad essere premiata in questo caso sarà Charlaine Harris, autrice della saga). Per il resto ampio spazio all'horror, in tutti i suoi sottogeneri, da quello più sfrontato e giocoso alla Drag me to Hell che a quello più inquadrato nei registri del thriller, come Orphan, ma anche ampio spazio al fantasy, con le candidature a Parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo e L'uomo fiammifero, di Marco Chiarini.

Di seguito le nomination di questa prima edizione del premio:

Fantasy Horror Award 2010: lista nomination